Cerca e trova immobili

ITALIAFastweb e Wind Tre, c'è l'accordo per la rete condivisa 5G

25.06.19 - 22:06
Il 90% della popolazione verrà raggiunta entro il 2026
Keystone
Fastweb e Wind Tre, c'è l'accordo per la rete condivisa 5G
Il 90% della popolazione verrà raggiunta entro il 2026

MILANO - Fastweb, filiale di Swisscom, e Wind Tre annunciano «un accordo strategico» di 10 anni per «la rapida realizzazione di una rete 5G condivisa» in Italia.

La rete 5G, spiega una nota, includerà sia macro siti che micro-celle, connessi attraverso la fibra di Fastweb, in grado di coprire il 90% della popolazione entro il 2026. Wind Tre gestirà la rete 5G, mentre le due aziende rimarranno completamente indipendenti, sia per gli aspetti commerciali che operativi, nell'utilizzo della nuova infrastruttura condivisa.

Nell'ambito dell'accordo, Wind Tre fornirà progressivamente a Fastweb servizi di roaming sulla propria rete (4G e tecnologie precedenti) che così estenderà a livello nazionale la copertura dei propri servizi mobili. Allo stesso tempo, Fastweb fornirà a Wind Tre l'accesso wholesale alla propria rete FTTH e FTTC, aumentandone la capacità di offrire connessioni ultra-broadband ai propri clienti di rete fissa.

«L'accordo con Wind Tre è un passaggio fondamentale nell'esecuzione della nostra strategia di diventare il principale operatore convergente fisso-mobile. Attraverso questa collaborazione realizzeremo la migliore rete 5G, concretizzando la nostra ambizione di fornire la migliore connettività ai nostri clienti in casa e fuori casa» commenta Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE