Depositphotos (archivio)
Potenziali casi di frode sono stati osservati solo in Svizzera, Germania e Portogallo.
SVIZZERA
21.06.19 - 15:010

Caffè 100% Arabica, pochi casi di frode

In Svizzera solo tre dei 53 campioni analizzati hanno posto alcuni problemi

BERNA - Un'operazione internazionale che ha coinvolto tredici Paesi europei ha mostrato che globalmente la dichiarazione del caffè 100% Arabica è rispettata. Potenziali casi di frode sono stati osservati solo in Svizzera, Germania e Portogallo. Nella Confederazione hanno posto problema tre dei 53 campioni analizzati, di cui uno di provenienza italiana.

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha pubblicato oggi i primi risultati dell'inchiesta che tra i vari obiettivi aveva quello di verificare che nel caffè etichettato come 100% Arabica non fosse presente anche la varietà Robusta, meno costosa.

La differenza di prezzo tra le due è dovuta al fatto che il chicco di Arabica reagisce in modo più sensibile alla temperatura, è meno resistente e la varietà può essere coltivata solo a una certa altitudine.

Dall'11 al 22 febbraio, le autorità di esecuzione cantonali in materia di derrate alimentari hanno prelevato i 53 campioni sia presso la grande distribuzione sia presso torrefazioni locali. I campioni erano costituiti da chicchi di caffè interi e torrefatti, chicchi macinati e capsule.

In tre campioni è stata rilevata la presenza della sostanza che i chimici organici chiamano 16-O-metilcafestolo, naturalmente presente solo nel caffè Robusta, in quantità tecnicamente evitabili per la varietà Arabica. In questi casi, sottolinea l'USAV nel suo breve rapporto, "non è giustificata l'indicazione come caffè Arabica al 100 per cento".

Un campione - nella fattispecie delle capsule - è stato prodotto in Italia. Il caso è stato quindi trasmesso a Roma. Negli altri due episodi le autorità cantonali stanno verificando se l'aggiunta di Robusta sia stata intenzionale.

L'indagine contempla tra l'altro una verifica della corrispondenza tra l'origine geografica indicata sull'etichetta e la effettiva provenienza. Queste analisi sono compiute per l'insieme dei tredici Paesi da un solo laboratorio europeo. I relativi risultati non sono ancora disponibili e saranno valutati in un secondo momento.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
59 min

Turismo: in crescita le vacanze autunnali

Le mete preferite sono quelle balneari, con in testa Cipro, Spagna, Grecia ed Egitto

ZURIGO
1 ora

L'intervento rarissimo che ha salvato la vita al piccolo Fabian

Il ragazzino era stato portato in ospedale per un mal di schiena. Qui gli è stata diagnosticata una rara malattia. È sopravvissuto grazie a un intervento d'emergenza

SVIZZERA
1 ora

Codice stradale troppo severo, si corre ai ripari

Il Consiglio nazionale ha approvato un'iniziativa parlamentare che mira a mitigare le pene per chi commette infrazioni lievi o di media gravità non intenzionalmente

SVIZZERA
3 ore

Swiss: un'estate 2019 un po' più puntuale

Dopo il caos dell'anno scorso, la compagnia stila un primo bilancio del suo programma d'intervento "Precise"

URI
4 ore

Ecco cosa può succedere quando ci si distrae...

Spettacolare incidente, che fortunatamente ha causato solo danni materiali, quello avvenuto ieri a Bauen

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile