Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Alla politica svizzera non interessa abolire il roaming»

19.06.19 - 07:18
Roaming, fatture cartacee di Swisscom e come risparmiare. A questi, e altri, quesiti dei lettori ha risposto l'esperto di Comparis Jean-Claude Frick
Deposit
«Alla politica svizzera non interessa abolire il roaming»
Roaming, fatture cartacee di Swisscom e come risparmiare. A questi, e altri, quesiti dei lettori ha risposto l'esperto di Comparis Jean-Claude Frick

ZURIGO - Si è chattato di telefonia mobile (e non) ieri negli uffici di 20 Minuten alla presenza dell'esperto di telecom di Comparis Jean-Claude Frick. Ecco le domande (e risposte) più interessanti.

A me la fattura su carta della Swisscom piace, mi sembra di avere in mano qualcosa di concreto. C'è qualcosa che posso fare per non doverla pagare, da ottobre? (Rosa)

Purtroppo non si può fare nulla. L'unico modo è avere sottoscritto l'offerta di base da 25 franchi al mese.

Perché in genere le compagnie telefoniche sono così pessime nell'assistenza ai clienti? (Angelina)

Perché un buon servizio clienti costa. Alcuni fornitori (non tutti, sia chiaro!) risparmiano delocalizzando all'estero e sulla formazione. E i risultati... si sentono.

Presto farò un tour attorno al mondo. Esistono offerte che permettono di pagare il giusto? O non potrò fare a meno di acquistare una Sim nuova in ogni paese? (Oliver)

Esistono fornitori di servizi globali che si possono attivare tramite eSim oppure via App. Spesso e volentieri però sono comunque più cari delle aziende locali. Il modo migliore per risparmiare è acquistare una Sim se ci si ferma a lungo in un Paese.

Devo pagare il roaming dei dati all'estero anche se li ho disattivati sul mio cellulare? Di recente mi è capitato... (John)

Sicuro di averlo fatto anche dalle impostazioni del telefono? In ogni caso può capitare che dopo un riavvio o un aggiornamento si riattivino. Se sei sicuro contesta la fattura al fornitore, e non mollare!

Perché il Liechtenstein ha abolito il roaming e noi ce l'abbiamo ancora? Quando finirà questa situazione? (Mario)

Sfortunatamente la politica in Svizzera non ha nessun interesse ad abolirlo e, senza pressioni, di sicuro gli operatori non rinunceranno mai volontariamente a queste entrate. In questo senso hanno fatto un ottimo lavoro di lobbying in Parlamento.

Qualche dritta per risparmiare un pochino

Saltellare da un fornitore all'altro, permette davvero di risparmiare? E quali sono i consigli dell'esperto per bollette light? «Inseguire le varie offerte può essere vantaggioso ma bisogna considerare anche lo sforzo che comporta ripartire ogni volta da zero. Se si è soddisfatti del proprio operatore è meglio domandare attivamente degli sconti, a volte con un po di tenacia... Per quanto riguarda i consigli che dò è ignorare i pacchetti pieni di roba che non ci serve, valutare bene e pagare solo quello che usiamo. Un'altra cosa importante: i telefonini è meglio comprarli a parte e non inclusi in un abbonamento».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 4 anni fa su tio
non c’è mai stato nessun interesse a ridurre i costi ed il riaming,come per le casse malati la politica ci guadagna a lasciare le cose come stanno

Zico 4 anni fa su tio
Beh, un consiglio utilo lo ha dato: se non vi serve per lavoro ed il vostro numero è conosciuto per motivi professionali (e quindi non facile da cambiare) fate un abbonamento in Liechtenstein.

aquila bianca 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Eppure, io da tre settimane sono in Corsica e ci rimarrò fino a fine luglio, l'anno scorso mi é costato un salasso, pur connettendomi con un altro operatore. Quest'anno,mi son fatta consigliare e ho cambiato il mio abbonamento Swisscom (in-one mi sembra si chiami)…. oltre ad avere avuto un vantaggio di 20fr. sull'abbonamento (da 81 a 61fr) ho 40 Giga mensili….. e 40 sono tantissimi…. tra pc, telefoni e tablet, siamo al 20 del mese, e mi restano ancora più di 30 Giga :))) Buona giornata Zico :)))

miba 4 anni fa su tio
Alla politica svizzera non interessa abolire il roaming, alla politica svizzera non interessa affrontare la questione dei premi cassa malati...alla politica svizzera bisogna dare un premio per il sostegno alle lobby. Bravi!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a miba
In pratica l'UNICA cosa che interessa alla politica Svizzera è, entrare in U.E. e basta!!! ;o))))

Corri 4 anni fa su tio
In hotel, ristoranti o spiaggia ci sono Wi-Fi in Italia, se chiami con whatzApp non paghi, non su rete fissa ovviamente ??

lecchino 4 anni fa su tio
Incredibile quanto siano di aiuto i consigli di questo esperto, un vero luminare!
NOTIZIE PIÙ LETTE