Tipress
SVIZZERA
11.06.19 - 21:510

Premi della cassa malati, Comparis prevede un aumento del 2-3% nel 2020

Le riduzioni di prezzo sarebbero completamente compensate dall'aumento dei servizi. Il sistema tariffario Tarmed complica l'analisi, secondo il comparatore.

BERNA - I premi di base dell'assicurazione malattia dovrebbero aumentare del 2-3% nel 2020. È quanto prevede il portale di confronti Comparis. A spingerli verso l'alto sarebbe la crescita del volume di prestazioni mediche fornite ai pazienti.

Le riduzioni di prezzo sono completamente compensate dall'aumento dei servizi, sostiene Comparis in un comunicato pubblicato stasera. In campo ambulatoriale, il sistema tariffario Tarmed complica l'analisi, secondo il comparatore.

Medici e ospedali possono utilizzare le posizioni tariffarie adatte a loro e scavalcare quelle che sono loro sfavorevoli, secondo Felix Schneuwly, esperto del settore presso Comparis. Le casse non hanno la possibilità di controllare se le denominazioni sulle fatture corrispondono effettivamente ai servizi prestati.

Anche le riduzioni di prezzo nel settore dei medicinali sono ridotte a zero. Ogni anno, la spesa per farmaci costosi aumenta. Comparis ha calcolato che un franco su cinque viene speso per agenti terapeutici contro il cancro che non sono ancora stati approvati o che non figurano nell'elenco delle specialità.

Commenti
 
Tato50 5 mesi fa su tio
Oh Madonna, potevate aspettare a dicembre a dare certe notizie almeno le persone si tranquillizzano. Anzi non datele nemmeno tanto lo sappiamo già che tutti gli anni ci "trombate"; il problema è solo DI QUANTO ;-((((
moma 5 mesi fa su tio
Quando arriverà il 5G, gli aumenti saranno del 50% in una volta sola, tra pochi anni.
miba 5 mesi fa su tio
Chi è causa del suo male pianga sè stesso. Il popolo ha bocciato la cassa malati unica? Bene, con questo ha firmato un assegno in bianco legittimando gli aumenti. Ormai il treno (quello delle casse malati...) è partito mentre i creduloni sono rimasti alla stazione.... Bisognava pensarci semplicemente (e bene!) prima, più semplice di così proprio non si può
Corri 5 mesi fa su tio
Ci prendo in giro, svuotiamo il borsellino della gente....!!! Ci saranno ancora i Big Bonus per fine anno ai manager...!! Haaa, quando non era obbligatoria era meglio, si decideva solo per quali prestazioni scegliere.
Bandito976 5 mesi fa su tio
Ancora con sti ca..o di aumenti! Almeno giustificateli, non aumentare solo per il gusto di fare. A quando le diminuzioni? MAI!
Um999 5 mesi fa su tio
E vai .... siii ci sta, intanto pagavano poco quindi per migliorare le prestazioni un bel, sorry ... l’ennesimo aumento ci sta e come per ridurci a tutti sul lastrico, mi sento già malato.
koalaboss 5 mesi fa su tio
@Um999 Ahahah! Anch’io... ho un po’ di tosse..! Ahah
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Ruag International: ingresso in Borsa «probabilmente» nel 2023
Le attività di cyber-sicurezza del gruppo detenuto dalla Confederazione si trovano invece già in piena fase di cessione
FOTO
BASILEA CAMPAGNA
2 ore
Si accorge tardi del bimbo sulle strisce, bus provoca 4 feriti
L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Bottmingen. Due persone sono state portate in ospedale
SVIZZERA
4 ore
Leuthard nel Cda del produttore di treni Stadler
L'ex Consigliera federale sarà eletta all'assemblea generale del 30 aprile prossimo: «Grazie alle sue competenze in materia di traffico e la sua esperienza politica rappresenta una risorsa importante»
SVIZZERA
6 ore
Quando la mamma ti stalkera sui social
E lo fa per proteggerti (dice) ma poi ti controlla anche il look. C'è chi lo trova ok, ma gli esperti sono categorici: «Piuttosto parlate con loro»
SWAZILAND
17 ore
37 svizzeri rimasti feriti in un incidente di ritorno da un safari
Il pullman che li trasportava si è cappottato. 10 persone hanno subito ferite importanti e sono state ricoverate, il tour operator: «Sono stati fortunati»
SCIAFFUSA
21 ore
Per «risparmiare tempo» non dichiarano oltre 160 chili di carne
Il furgone è stato notato nelle vicinanze delle cascate del Reno. Al suo interno si trovavano anche 52 chilogrammi di formaggio
BERNA
22 ore
Le monete svizzere sono prodotte in Corea del Sud
La coniatura, però, avviene in Svizzera. Lo prevedono le norme sugli acquisti pubblici. Finora, una parte di pezzi grezzi veniva fabbricata in Germania
SVIZZERA
23 ore
Rapparono insulti sessuali contro Natalie Rickli: «Condanna da riesaminare»
Lo ha decretato il Tribunale Federale, a processo il gruppo hip-hop bernese Chaostruppe che potrebbe essere accusato anche di calunnia
SVIZZERA
1 gior
Donne imprenditrici: la Svizzera offre buone condizioni
L'imprenditoria femminile fiorisce soprattutto nelle economie ad alto reddito e sviluppate
SVIZZERA
1 gior
Nuova vincita all’EuroMillions: 135 milioni di franchi
Il jackpot è stato conquistato con la combinazione 8, 10, 15, 30 e 42, e le "stelle" 4 e 6
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile