Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando il roaming ti rovina: «Per 10 Gb si arriva anche a 225'000 fr»

05.06.19 - 06:17
Malgrado promesse e nuovi abbonamenti le tariffe sono ancora «scandalosamente elevate», parola dell'esperto. I più a rischio? I giovani dati-dipendenti
Deposit
Quando il roaming ti rovina: «Per 10 Gb si arriva anche a 225'000 fr»
Malgrado promesse e nuovi abbonamenti le tariffe sono ancora «scandalosamente elevate», parola dell'esperto. I più a rischio? I giovani dati-dipendenti

ZURIGO - Arriva l'estate e, per noi svizzeri, il roaming resta un po' una bestia nera. Malgrado l'inclusione in diversi abbonamenti e i prezzi un po' più bassi, se si viaggia senza stare attenti può tradursi in bollette da capogiro.

Soprattutto se si è giovani e social-connessi e non si ha un abbonamento di quelli omnicomprensivi i dati finiscono per costare car(issim)o. Lo conferma l'esperto di telecom di Moneyland.ch Ralf Beyeler che parla «di tariffe standard ancora scandalosamente elevate».

Secondo i suoi calcoli – puramente teorici* – per 10 Gb con l'abbonamento di ok.- di Valora si può arrivare a spendere anche 225'000 franchi: «Difficilmente succederà, di sicuro vi bloccheranno il telefono prima», conferma Beyeler. Il rischio di una fattura salata però è tutto fuorché escluso.

Fra gli altri un po' esosi ci sono Upc (3'000 fr.) e la prepagata di Talk Talk (10'000 fr.). Non scherza nemmeno M-Budget (198 fr. con l'abbonamento, 245 fr. con la prepagata). I più economici? Secondo le analisi Yallo e Lebara, con i quali la medesima quantità di dati costerebbe circa 40 fr.

Occhio anche ai “pacchetti-vacanza”: «Quelli settimanali e mensili scadono sempre al termine esatto - ovvero a fine della settimana e del mese, indipendentemente dal giorno d'attivazione - controllate anche che il paese in cui andate in viaggio sia incluso. Per esempio, i Balcani non sono compresi nelle offerte per l'Ue».

*le stime di Beyeler, calcolate tramite una griglia informatica, sono state fatte basandosi sul costo di 10 Gb di dati sugli abbonamenti meno cari in catalogo e senza opzioni particolari attivate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lollo68 4 anni fa su tio
Ho il roaming bloccato per me e i miei figli!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Per chi va spesso all'estero per lavoro la soluzione migliore è dotarsi di un cell dual sim... la seconda sim sarà a dipendenza delle esigenze... internazionale se ci si muove in molti paesi (anche extra UE) o di un paese europeo se si va in un solo paese o non si esce dalla EU... :-))))))

Pepperos 4 anni fa su tio
In ogni caso conviene sempre , comprare una SIM in loco! Per l'Italia ho CoopVoce! Ottima qualità è prezzo! Ti regalano Pure 10€ attivazione! 9,€, 30giga in 4g ( di rete Tim ) con questa SIM vado in Francia, Germania tranquillamente

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
I tuoi contatti ti chiamano sul numero svizzero sul quale resteresti irreperibile.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ho la segreteria! Mi segnala. Trasferimento telefonate su fisso ( Svizzera ) poi trasferimento su nobile Italia...eu ho illimitato in uscita per fisso e mobile ( Sunrise bissnnes )

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se ti chiamano con una telefonata "convenzionale" non hai consumo dati (che è l'argomento dell'articolo)... se ti chiamano con Watzap puoi facilmente fare il cambio numero senza inconvenienti... e poi sarebbe anche ora di dotarsi di un dual sim visto che praticamente tutti i costruttori (a parte gli obsoleti iPhone) lo offrono allo stesso prezzo dei mono sim... :-))))))

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Poi per telefonare in che uso app Mallk. Ottima qualità e prezzi wow

skorpio 4 anni fa su tio
gente malata. io quando vado in vacanza, faccio vacanza! e me la godo!!

skorpio 4 anni fa su tio
A me non succederà mai, perchè quando vado in vacanza , faccio vacanza e me le godo. Se devo passarle al telefono, tanto vale starsene a casa, niente roaming.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ti è mai passato per la mente che non tutti quelli che vanno all'estero lo fanno per vacanza? C'è anche chi si reca all'estero per motivi di lavoro. Sorpresa...
NOTIZIE PIÙ LETTE