keystone
Clienti all'inaugurazione del nuovo centro Manor di Berna.
SVIZZERA
03.06.19 - 11:480
Aggiornamento : 12:09

Manor verso il salario minimo a 4'000 franchi

La cifra verrà raggiunta entro l'anno prossimo con un primo aumento già a luglio, l'azienda: «Gli addetti alle vendite i nostri ambasciatori più importanti»

BASILEA - La catena di grandi magazzini Manor aumenta i salari minimi: un primo ritocco, a 3950 franchi, entrerà in vigore il primo luglio, mentre a partire da un anno più tardi lo stipendio più basso sarà di 4000 franchi in tutta la Svizzera.

Oggi nelle varie regioni del paese si applicano retribuzioni minime diverse, spiega l'azienda in un comunicato odierno. La nuova regola permetterà di uniformare la prassi, che andrà a beneficio di circa 1200 dipendenti, soprattutto donne.

«I collaboratori addetti alle vendite sono la chiave del nostro successo: possiamo affermare che si tratta dei nostri ambasciatori più importanti», afferma il Ceo Jérôme Gilg, citato nella nota.

Manor considera l'aumento dei salari minimi come un passo importante per rafforzare la sua attrattiva come datore di lavoro e la sua posizione rispetto alla concorrenza diretta nel settore dei grandi magazzini. «Già oggi offriamo ai nostri collaboratori prestazioni salariali accessorie superiori alla media», ricorda il responsabile delle risorse umane Lorenzo Plumettaz.

Manor è una realtà importante del commercio al dettaglio elvetico, che sta vivendo un momento difficile: presente in tutte le regioni del paese, impiega 9'750 persone. Il gruppo con sede a Basilea detiene 61 grandi magazzini, 31 supermercati Manor Food, 29 ristoranti Manora e 31 punti di vendita aggiuntivi.

La ragione sociale Manor è stata creata nel 1965 dalle lettere iniziali dei nomi Maus e Nordmann. All'origine del gruppo vi sono infatti i fratelli Ernest e Henri Maus, commercianti all'ingrosso, e un dettagliante, Léon Nordmann. I tre inaugurarono insieme nel 1902 il grande magazzino "Léon Nordmann" nella Weggisgasse a Lucerna. Ancora oggi il gruppo è controllato al 100% dalle famiglie dei suoi fondatori.

Commenti
 
SSG 4 mesi fa su tio
per la gioia dei frontalieri!
rik069 4 mesi fa su tio
Ricordo ia più che CHF 4000 lordi corrispondono al cambio circa EUR 3400. Considerando che in Italia un datore di lavoro deve versare, al lordo, circa il doppio dello stipendio che poi il lavoratore riceve al netto, ciò equivale ad EUR 1700. Non è molto distante da quanto guadagna un lavoratore al commercio in Nord Italia, circa 1300 - 1400 euro. Chi dice che in Italia i lavoratori hanno prezzi molto più bassi che in Svizzera farebbe meglio ad informarsi e ricredersi.
SSG 4 mesi fa su tio
@rik069 con l'unica differenza che in Italia non ci sono posti di lavoro.
MIM 4 mesi fa su tio
@rik069 Se lavora in Svizzera non applica le trattenute italiane. Non ho capito che razza di calcolo lei faccia. Un dipendente frontaliere paga le imposte alla fonte e non paga più niente in Italia. Quindi le trattenute possono ammontare a ca 15-18% (media), di conseguenza il confronto che fa lei con un lavoratore del nord non regge, perché il lavoratore frontaliere in tasca si ritrova il doppio del collega italiano.
Masta206 4 mesi fa su tio
stessa qualità?
nessuno 4 mesi fa su tio
salario minimo CHF 4'000 più che giusto relativo al costo della vita. ma il commercio sarà in grado di digerirlo? l'Italia, nostro vicino, ha prezzi molto più bassi dei nostri ed i confinanti ne approfittano alla grande. mi chiedo come fa il commercio a matenere le porte aperte ed i ticinesi fare le spese all'estero.
SosPettOso 4 mesi fa su tio
@nessuno Credo che Lidl e Aldi siano i "commerci" che negli ultimi anni si stanno espandendo di più in Svizzera, con salari minimi oltre i 4'ooo.-fr e senza vendere merce a prezzi "di lusso" (la qualità è la stessa, solo i prezzi cambiano) come Manor. Se "il commercio" non è in grado di digerire salari dignitosi sta al commercio a trovarsi una soluzione, i dipendenti non devono pagare gli errori del management.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA / SPAGNA
1 ora

Gli indipendentisti catalani in Svizzera: «Viste da qui, queste sentenze sono inconcepibili»

Per la sezione elvetica dell'Assemblea Nacional Catalana, le condanne di oggi sono «uno scandalo nell'Europa democratica»

GINEVRA
1 ora

A processo il vicepresidente di Exit Romandia: «Ha aiutato un'86enne a morire»

I fatti risalgono all'aprile del 2017: la donna, in buona salute, aveva chiesto di poter lasciare questo mondo insieme al marito gravemente malato

FOTO
ZURIGO
3 ore

Ruba l'auto, forza il posto di blocco e investe una poliziotta

Un'agente di 39 anni è rimasta ferita gravemente. Il conducente, un cittadino svizzero, è stato fermato e arrestato

FOTO
BASILEA CITTÀ
4 ore

Bus frena bruscamente per evitare una bicicletta, sette feriti

Diversi passeggeri sono caduti a terra a causa della frenata d'emergenza del mezzo. Il ciclista non si è fermato sul luogo dell'incidente. La polizia cerca testimoni

LOSANNA
4 ore

Il Politecnico di Losanna rinuncia al concorso di Elon Musk

I ricercatori intendono concentrarsi sull'aspetto ecologico di questo tipo di trasporto del futuro

VIDEO
ZURIGO
6 ore

Un'enorme pozza di sangue sul tram, è mistero sulle cause

La vicenda è avvenuta attorno alla mezzanotte di domenica sul tram numero 2 della città di Zurigo. La compagnia di trasporti: «Oltre 2000 orme insanguinate». La polizia: «Stiamo indagando»

ZURIGO
8 ore

I costi della salute crescono? Ha la febbre e chiama l’ambulanza

L'uomo, che aveva 37,8, ha aspettato i soccorritori sulla porta di casa ed è subito montato sul mezzo di soccorso. «Ho preso una pastiglia, ma la temperatura non scendeva»

GRIGIONI
9 ore

Precipita per 200 metri sotto gli occhi del marito

La vittima è una 52enne che stava scalando la cima del Piz Arlos, sopra Savognin

SVIZZERA
10 ore

Implenia: interrotti i colloqui fra Cda e azionisti attivisti

Si sta trattando la possibile scissione fra le varie attività del conglomerato

SVIZZERA
10 ore

Alle FFS mancano ancora macchinisti

Dei bus sostitutivi sono stati impiegati per il trasporto dei passeggeri sulla linea fra Olten (SO) e Sissach (BL)

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile