Keystone (archivio)
BERNA
24.05.19 - 17:330

BKW, luce verde ai salari stratosferici dei top manager

La Ceo nel 2018 ha incassato 2 milioni di franchi. Il Consiglio di Stato bernese ha ottenuto la garanzia che il modello di remunerazione verrà rivisto

BERNA - Gli azionisti di BKW hanno approvato oggi i salari stratosferici previsti per i top manager - la Ceo ha incassato 2 milioni nel 2018 - nonostante le accese polemiche. Il Consiglio di Stato bernese, che controlla il gruppo energetico, ha ottenuto la garanzia che il modello di remunerazione verrà rivisto.

Solo martedì scorso, l'esecutivo affermava in un comunicato di osservare «con preoccupazione» l'evoluzione dei salari degli alti dirigenti dell'azienda, che gestisce fra l'altro la tanto discussa centrale nucleare di Mühleber (BE). «Rappresentano un rischio a livello di reputazione», sostenevano i consiglieri di Stato.

Il Consiglio di amministrazione ha garantito di svolgere una revisione dei salari, smorzando i toni dell'assemblea generale. Il Cantone oggi ha dunque dato la sua approvazione.

Come noto il compenso riservato alla Ceo di BKW Suzanne Thoma è esploso l'anno scorso, raggiungendo 2,0 milioni di franchi, una cifra del 54% superiore agli 1,3 milioni dell'anno precedente. Per l'insieme della direzione gli stipendi sono lievitati da 4,8 a 5,7 milioni.

La pioggia di denaro ha interessato anche il Cda, che ha visto la remunerazione salire da 888'000 a 932'000 franchi. Al presidente Urs Gasche - un ex politico: è stato consigliere di stato dapprima UDC e poi PBD (2002-2010), nonché consigliere nazionale (2011-2017) - in busta paga sono finiti 387'000 franchi, contro i 340'000 del 2017.

L'operato della BKW sul mercato negli ultimi anni ha anche raccolto critiche: il gruppo è cresciuto con una energica politica di acquisizioni di ditte più piccole che non ha raccolto solo consensi.

Commenti
 
elvicity 3 sett fa su tio
Non riesco a capire perché loro devono ricevere compensi stratosferici e chi fa il lavoro (si fa un mazzo per riuscire a creare un prodotto) ha un salario che permette a malapena di sopravvivere? Qualcosa non quadra più in questo mondo.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FOTO E VIDEO
SVIZZERA
4 ore

L’allerta si concretizza: mezza Svizzera sotto l’acqua, muore una turista

Non solo pioggia, ma anche grandine e forti raffiche di vento. A Ginevra chicchi da 5 centimetri di diametro. 23 mm di pioggia in dieci minuti nel canton Vaud

FOTO
ZURIGO
6 ore

L'arcobaleno invade le strade di Zurigo

Erano in 55'000, secondo gli organizzatori, a festeggiare la 55esima edizione del Pride sotto il motto "Strong in Diversity"

ARGOVIA
7 ore

Puntava il fucile contro i passanti, arrestato un 39enne

L'uomo si era rintanato in casa ma poco dopo mezzanotte si è consegnato alla polizia. Alla base, forse, una discussione di poco conto

FOTO
SVIZZERA
8 ore

Non un'onda, ma una marea viola: ieri erano più di 500'000

«Il 14 giugno 2019 passerà alla storia come la più grande azione politica nella storia elvetica dallo sciopero generale del 1918», scrive USS

VIDEO
GRIGIONI
10 ore

«Il nostro bussino è stato spazzato via dalla corrente»

Parlano i due turisti tedeschi che stavano dormendo nel loro mezzo posteggiato a Splügen quando è scoppiato il nubifragio. I soccorritori: «Hanno avuto molta fortuna»

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report