Cerca e trova immobili

SVIZZERAUBS: da giugno tasso dello 0,00% sui conti di risparmio

21.05.19 - 10:03
La mossa al ribasso potrebbe avere un impatto negativo anche sui clienti di altre banche, valuta Moneyland
Keystone
UBS: da giugno tasso dello 0,00% sui conti di risparmio
La mossa al ribasso potrebbe avere un impatto negativo anche sui clienti di altre banche, valuta Moneyland

ZURIGO - Dall'inizio di giugno, UBS non verserà più alcuna remunerazione sui conti di risparmio. La grande banca, come si evince dal suo sito web, ha deciso di abbassare il tasso di interesse allo 0,00%.

Ad ogni modo, su questo tipo di conto il tasso è già ridotto al lumicino: 0,01%. I tassi d'interesse saranno adeguati verso il basso anche per altri conti, come il conto risparmio giovani o alcuni conti privati. I giovani potranno tuttavia contare ancora su una remunerazione dello 0,25% al posto dello 0,50%.

Il tasso dello 0,00% si applica ai conti risparmio per un importo massimo di 500 mila franchi. La formulazione lascia pensare che in futuro, per somme superiori, potrebbero essere applicati anche tassi negativi, indica una nota odierna del servizio di confronto Moneyland, che ha richiamato l'attenzione sulla riduzione dei tassi di interesse da parte di UBS.

Poiché le altre banche elvetiche si orientano spesso per la determinazione dei rispettivi tassi alle concorrenti più grandi, il nuovo taglio dei tassi d'interesse di UBS potrebbe avere un impatto negativo anche sui clienti di altri istituti di credito, precisa la nota.

Secondo Moneyland, i tassi d'interesse delle banche svizzere sui conti di risparmio per adulti sono attualmente in media dello 0,07%. Il tasso d'interesse medio per i conti di risparmio giovani è dello 0,55%, per i conti del pilastro 3a dello 0,23% e per i conti di libero passaggio dello 0,07%.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Norvegianviking 4 anni fa su tio
sotto il materasso :-)

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Beh libero di farlo.... poi però non lamentarti se arrivano i ladri o se brucia casa o si allaga. Senza contare che il contante è sempre problematico e quando vuoi usarlo, devi giustificarne la provenienza e non necessariamente viene accettato (chiaramente parlo di somme importanti da 100k in su...). Ovviamente mi auguro non accada nulla di quanto sopra, però la situazione dei tassi non è una decisione della banca e non ho visto nessuno scrivere male delle banche che i tassi d'interesse delle ipoteche sono all'1% e anche meno. Purtroppo siamo in una situazione dove per non fare apprezzare troppo il CHF, giriamo per volere della BNS a tassi negativi e quindi se come banca, mi costa depositare il denaro alla BNS, come faccio poi a remunerare il cliente che me lo ha portato. In ogni caso esistono anche delle forme di investimento che possono ovviare a questo problema.

Nilo221 4 anni fa su tio
Non lasciare più un ghello in banca, investire e basta

Tato50 4 anni fa su tio
Toglieranno anche le spese di gestione ? Ho qualche dubbio ;-((

roma 4 anni fa su tio
...ok, chiuderò il conto risparmio all'ubs e il denaro ritirato dal conto lo investirò in un appartamentino al mare in Spagna.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a roma
Con i miei, invece, comprerò una casetta da giardino in legno e la metterò davanti al tuo appartamento ;-))

Bandito976 4 anni fa su tio
Significa che i soldi non rendono e quindi non vale la pena lasciarli in banca. Investirli é meglio
NOTIZIE PIÙ LETTE