Cerca e trova immobili

SVIZZERAAcquisti online in crescita, ma i negozi sono ancora preferiti

15.05.19 - 17:57
Solo un piccolo gruppo di persone compra principalmente sul web, pari al 7% del campione
Keystone
Acquisti online in crescita, ma i negozi sono ancora preferiti
Solo un piccolo gruppo di persone compra principalmente sul web, pari al 7% del campione

ZURIGO - Sebbene in Svizzera sempre più persone acquistino online, quest'ultimo canale di vendita non ha soppiantato il tradizionale negozio. Solo un piccolo gruppo di persone compra principalmente sul web, mentre la maggior parte preferisce ancora recarsi personalmente nei punti vendita.

Un terzo dei circa 2400 consumatori contattati dalla società di consulenza Oliver Wyman per conto della Swiss Retail Federation (federazione svizzera del commercio al dettaglio) utilizza entrambi i canali con la stessa frequenza. Il 61% del campione, ripartito tra la Svizzera tedesca e francese, fa acquisti soprattutto nei negozi, mentre solo il 7% acquista prevalentemente via Internet, sostiene in una nota odierna la federazione.

Mediante il sondaggio, la Swiss Retail Federation vuole capire meglio il cambiamento strutturale "drammatico" in corso nel settore. Se da un lato i risultati confermano i risultati precedenti, dall'altro non mancano le sorprese.

Secondo le conclusioni tratte dall'indagine, le campagne promozionali come il "black friday" sono infatti ormai superate. Per questo ramo si tratta di un autogol, dal momento che simili azioni si rivolgono soprattutto ad acquirenti che hanno già l'intenzione di aprire il borsellino. Prezzi costantemente bassi sono più interessanti per i consumatori che le promozioni.

Sorprendono inoltre le notevoli differenze nella divisione tra acquisti fisici e online tra i settori. Generi alimentari e prodotti di uso quotidiano, medicinali o persino le forniture per il giardino sono ancora in gran parte gestiti fisicamente.

La quota di vendite online è maggiore, ad esempio, per mobili e tessuti per la casa, articoli per bambini e neonati, abbigliamento e calzature, articoli sportivi ed elettronica. Nel caso di libri e musica, solo un quarto delle vendite viene realizzato nei negozi.

Swiss Retail Federation è l'associazione delle medie imprese attive nel commercio al dettaglio. I suoi membri comprendono grandi magazzini, mercati e negozi specializzati, rivenditori indipendenti, negozi di commestibili ed edicole per circa 40 mila posti di lavoro e un fatturato annuo medio di circa 12 miliardi di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE