Cerca e trova immobili

SVIZZERACeo: pochi cambiamenti nel 2018

15.05.19 - 15:12
In media un presidente della direzione è rimasto in carica 6,9 anni, a fronte di 6,4 anni a livello globale
Depositphotos
Ceo: pochi cambiamenti nel 2018
In media un presidente della direzione è rimasto in carica 6,9 anni, a fronte di 6,4 anni a livello globale

ZURIGO - Lo scorso anno nelle aziende svizzere vi sono stati meno cambiamenti ai vertici: il tasso di nomine a presidente della direzione (Ceo) è sceso dal 15,7% del 2017 al 10,4%, il livello più basso dal 2014. Lo rivela uno studio pubblicato oggi da "Strategy&", filiale della società di consulenza e revisione PwC.

Nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) la quota di avvicendamenti era del 16%, in Germania addirittura del 20,6%. A livello mondiale essa si è attestata al 17,5%, il valore più elevato dal lancio dello studio nel 2000.

In media un Ceo è rimasto in carica 6,9 anni, a fronte di 6,4 anni a livello globale. Per la prima volta la quota di coloro che hanno dovuto lasciare la propria funzione per motivi etici (39%) ha superato quella di chi è dovuto partire in seguito a risultati finanziari insoddisfacenti (35%).

Dallo studio emerge poi che in Svizzera solo un successore su dodici lavorava già per l'impresa in questione, a fronte del 35% della regione DACH e del 17% globale. «Con promozioni interne le ditte svizzere riducono volutamente i rischi legati a un cambio alla guida. Una successione interna comporta il vantaggio che il nuovo Ceo conosce già l'azienda e la sua cultura e può prenderne le redini senza lunghi tempi di rodaggio», commenta Peter Gassmann, responsabile per l'Europa di Strategy&.

Lo studio ha esaminato 2'500 grandi aziende a livello mondiale, di cui 300 nella regione DACH e 116 in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE