Keystone
SVIZZERA
14.05.19 - 10:550

Esploso il fatturato delle bici elettriche

Per la prima volta i ricavi generati dalle ebike sono risultati superiori a quelli derivanti dalla vendita di biciclette "normali"

BERNA - 2018 record in fatto di vendite per il commercio di biciclette in Svizzera. In base a una nota odierna dell'ufficio specializzato dynaMot, la ragione principale della forte crescita è da attribuire ai ricavi generati dallo smercio di biciclette elettriche. Per la prima volta, insomma, i ricavi generati dalle ebike sono risultati superiori a quelli derivanti dalla vendita di biciclette "normali".

Lo scorso anno, rivenditori specializzati e no, nonché negozi online, hanno realizzato un fatturato di 636,6 milioni di franchi con le ebike. Rispetto all'anno precedente, ciò corrisponde ad un aumento di quasi il 40%. Nelle altre categorie è stato realizzato un fatturato di 451 milioni.

L'anno scorso sono state consegnate sul mercato domestico circa 54'000 mountainbike elettriche, con un incremento del 52% rispetto al 2017.

Globalmente, le bici con pedalata assistita smerciate nel 2018 sono state oltre 153 mila, pari ad un incremento del 28% su un anno. Grazie alla forte domanda di biciclette elettriche, nel 2018 il volume totale del mercato del commercio di biciclette è salito a 1,77 miliardi.

La passione per l'e-bike ha anche un rovescio della medaglia. L'anno scorso, 233 persone sono decedute in seguito ad incidenti stradali, perlopiù automobilisti, indicava l'Ufficio federale delle strade (USTRA) lo scorso aprile. I morti in bicicletta sono stati 27 e quelli sulle e-bike, 12. In quest'ultima categoria, i decessi sono passati da 7 a 12, con i feriti gravi che sono arrivati a 309 (+38%).

Questi dati rappresentano un record ed è particolarmente elevato l'aumento degli anziani (sopra i 65 anni di età) coinvolti, 45 in più rispetto al 2017, per un totale di 106, prevalentemente con e-bike lente. In termini assoluti, l'incremento maggiore fra gli infortunati in sella a bici elettriche veloci si è evidenziato nella fascia compresa tra i 35 e i 54 anni, con 45 unità (21 in più rispetto all'anno precedente).
 
 

Commenti
 
moma 4 mesi fa su tio
In più, da calcolare che queste batterie, sempre più potenti e sofisticate, non è che le puoi poi buttare nel sacco o rosso.
GI 4 mesi fa su tio
quindi meglio le bici convenzionali....
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BASILEA /THAILANDIA
7 ore

Pedofilo basilese viene graziato dal Re thailandese e si volatilizza

L'uomo era stato condannato a 5 anni e 11 mesi di carcere. Ma la grazia ricevuta nel Paese asiatico, in cui vive da 20 anni, non è valida in Svizzera

GRIGIONI
9 ore

Tragico incidente: muore motociclista 19enne "con la L"

Il ragazzo è caduto mentre affrontava una curva, andando a schiantarsi con violenza contro la barriera di sicurezza

TURGOVIA
10 ore

Si scontra con il furgone e muore

La vittima è un 87enne. Avrebbe svoltato su una strada laterale senza dare la precedenza

SVIZZERA
13 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
13 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile