Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsploso il fatturato delle bici elettriche

14.05.19 - 10:55
Per la prima volta i ricavi generati dalle ebike sono risultati superiori a quelli derivanti dalla vendita di biciclette "normali"
Keystone
Esploso il fatturato delle bici elettriche
Per la prima volta i ricavi generati dalle ebike sono risultati superiori a quelli derivanti dalla vendita di biciclette "normali"

BERNA - 2018 record in fatto di vendite per il commercio di biciclette in Svizzera. In base a una nota odierna dell'ufficio specializzato dynaMot, la ragione principale della forte crescita è da attribuire ai ricavi generati dallo smercio di biciclette elettriche. Per la prima volta, insomma, i ricavi generati dalle ebike sono risultati superiori a quelli derivanti dalla vendita di biciclette "normali".

Lo scorso anno, rivenditori specializzati e no, nonché negozi online, hanno realizzato un fatturato di 636,6 milioni di franchi con le ebike. Rispetto all'anno precedente, ciò corrisponde ad un aumento di quasi il 40%. Nelle altre categorie è stato realizzato un fatturato di 451 milioni.

L'anno scorso sono state consegnate sul mercato domestico circa 54'000 mountainbike elettriche, con un incremento del 52% rispetto al 2017.

Globalmente, le bici con pedalata assistita smerciate nel 2018 sono state oltre 153 mila, pari ad un incremento del 28% su un anno. Grazie alla forte domanda di biciclette elettriche, nel 2018 il volume totale del mercato del commercio di biciclette è salito a 1,77 miliardi.

La passione per l'e-bike ha anche un rovescio della medaglia. L'anno scorso, 233 persone sono decedute in seguito ad incidenti stradali, perlopiù automobilisti, indicava l'Ufficio federale delle strade (USTRA) lo scorso aprile. I morti in bicicletta sono stati 27 e quelli sulle e-bike, 12. In quest'ultima categoria, i decessi sono passati da 7 a 12, con i feriti gravi che sono arrivati a 309 (+38%).

Questi dati rappresentano un record ed è particolarmente elevato l'aumento degli anziani (sopra i 65 anni di età) coinvolti, 45 in più rispetto al 2017, per un totale di 106, prevalentemente con e-bike lente. In termini assoluti, l'incremento maggiore fra gli infortunati in sella a bici elettriche veloci si è evidenziato nella fascia compresa tra i 35 e i 54 anni, con 45 unità (21 in più rispetto all'anno precedente).
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 4 anni fa su tio
In più, da calcolare che queste batterie, sempre più potenti e sofisticate, non è che le puoi poi buttare nel sacco o rosso.

GI 4 anni fa su tio
quindi meglio le bici convenzionali....
NOTIZIE PIÙ LETTE