Cerca e trova immobili

SVIZZERAStabili i prezzi alla produzione e all'importazione

14.05.19 - 09:08
Rispetto al mese d'aprile di un anno fa si è però registrata una flessione dello 0.6%
Keystone (archivio)
Stabili i prezzi alla produzione e all'importazione
Rispetto al mese d'aprile di un anno fa si è però registrata una flessione dello 0.6%

BERNA - Prezzi stabili in aprile rispetto al mese precedente. Stando a una nota odierna dell'ufficio federale di statistica (UST), l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è rimasto invariato a 102,2 punti (dicembre 2015 = 100). Su un anno, si è registrata però una flessione dello 0,6%.

L'indice dei prezzi alla produzione è salito in aprile dello 0,1% e quello all'importazione è sceso dello 0,1%, annullandosi così a vicenda.

Nel periodo in rassegna sono cresciuti in particolare i prezzi di benzina e macchine, mentre sono scesi quelli per il diesel e l'olio da riscaldamento.

Responsabili della progressione dell'indice dei prezzi alla produzione in aprile rispetto a marzo sono stati soprattutto altre macchine non specifiche ad un ramo d’attività e orologi. Meno cari invece il latte crudo, come pure i metalli e i semilavorati in metallo.

Rispetto a marzo 2019, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più bassi, in particolare per diesel e olio da riscaldamento. Meno cari anche i metalli e i semilavorati in metallo. Aumenti di prezzo sono invece stati osservati per benzina, nonché per petrolio greggio e gas naturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE