Zurigo-Kloten è all'87. posto. Male Swiss
SVIZZERA
09.05.19 - 14:580

Classifica degli aeroporti: male quelli svizzeri, Swiss mediocre

Uno studio internazionale fornisce un quadro poco edificante dei nostri scali. Swiss 36esima. Il problema: la scarsa puntualità

ZURIGO - Il settore del traffico aereo svizzero perde quota: in uno studio internazionale, i tre principali aeroporti svizzeri vengono giudicati "al di sotto della media" e anche la compagnia aerea Swiss è lontana dalle prime posizioni.

I risultati insoddisfacenti toccano tutti e tre gli aeroporti internazionali della Confederazione: sui 132 scali analizzati, l'EuroAirport di Basilea ottiene il 77esimo rango, ma ancora peggio fanno Zurigo-Kloten (87.) e soprattutto Ginevra (106.). L'aeroporto di Milano Malpensa, spesso utilizzato da molti ticinesi, occupa il 95esimo posto nella speciale classifica.

L'indagine è stata realizzata da AirHelp, un portale che si occupa di fornire servizi di assistenza ai passeggeri. Il criterio principale era la puntualità nel 2018, indica la società in una nota odierna. Nella valutazione rientrano anche i criteri "qualità del servizio" e "cibo e negozi", valutati dagli utilizzatori.

A Basilea, Zurigo e Ginevra la puntualità è stata la causa principale della valutazione negativa, mentre ad eccellere sono stati Doha, Tokyo e Atene.

Il problema della puntualità negli scali svizzeri è tuttavia nota: un recente studio commissionato dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) e da rappresentanti del settore ha riscontrato un deterioramento in questo ambito; in particolare Zurigo e Ginevra hanno risentito delle restrizioni sui voli notturni e del sistema di partenza e atterraggio che hanno provocato ulteriori ritardi.

Swiss «mediocre» - Per quanto riguarda le compagnie aeree, Swiss si è invece piazzata al 36esimo posto su un totale di 72 vettori analizzati. AirHelp sottolinea che i risultati sono particolarmente influenzati dalla scarsa puntualità e dal trattamento delle richieste di risarcimento. Secondo lo studio, anche la qualità del servizio offerto dalla compagnia elvetica è «mediocre».

A comandare la classifica sono Qatar Airways, American Airlines e Aeroméxico, mentre la miglior compagnia aerea europea è la Scandinavian Airlines (SAS), al quarto posto. All'interno del gruppo Lufthansa, di cui fa parte Swiss, l'Austrian Airlines ottiene il nono posto, mentre la stessa Lufthansa è solo 24esima. Ai livelli più bassi si trovano invece le compagnie low cost: Ryanair (68esima), fa comunque meglio di Easyjet (71esima).

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
lo spiaggiato 1 anno fa su tio
Beh, Zurigo è un aereoporto che vale poco... personale arrogante e poco disponibile... la Swiss?... ho imparato a evitarla già ai tempi quando era in mano svizzera... se parlavi italiano ti guardavano male... adesso che è in mano tedesca immagino sia migliorata un pò... prima o poi la prendo... :-))))))))
roma 1 anno fa su tio
Sveglia Svizzera, meno miliardi spediti all'estero e più investimenti in Patria!
F/A-18 1 anno fa su tio
A causa di un volo swiss in ritardo ho perso qualche migliaia di euro in nuovi biglietti, nessuno risarcisce? Siccome non penso di essere l'unico che si è trovato in questa situazione non è che queste cose le studiano a tavolino per lucrarci sopra? Chi è che può darmi qualche spiegazione?
seo56 1 anno fa su tio
Hahaha!!! Non è più la Svizzera di una volta. Facciamo figure di palta dalla politica alle infrastrutture ma regaliamo miliardi agli altri... Avanti così....
bluwind 1 anno fa su tio
@seo56 che c'entrano i miliardi regalati agli altri ? stiamo parlando di società private pagate profumatamente per dare un servizio , evidentemente fanno male il proprio lavoro ! o è lo stato che ci paga i viaggi ?! il problema degli svizzeri è che danno per scontato di essere i migliori in tutto e da un po di tempo si son seduti sugli allori! e questo in tutti i settori del terziaro come quello alberghiero o del commercio dove spesso il cliente viene praticamente snobbato , basti però che paghi profumatamente
Pepperos 1 anno fa su tio
@seo56 Probabilmente lei sa poco d'aviazione! L'aeroporto è chiamato a risarcire gli abitanti limitrofi ( traffico aereo ) vicino la Germania che fa picche..., Attualmente il problema delle rotte congestionate! Dall'alra i Verdi che monitorano gli uccellini che diventano sordi! In ultimo, il conto diventa salato per chi parte da Zurigo. Tenga presente che l'aeroporto ha in incidenza notevole come lavoro diretto e indiretto. L'aeroporto e di proprietà in parte del cantone città di Zurigo e privati.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Swiss parla il Ceo: «La ripresa è più dura del previsto»
Il 2020 per la compagnia elvetica «sarà una grande sfida», per ora le prenotazioni sono il 20% del normale
LIBANO / SVIZZERA
2 ore
«Sembra che da qui sia passata la guerra»
La 26enne svizzera Souraya Khaled vive vicino al porto di Beirut. Ecco come ha vissuto l'esplosione.
SVIZZERA
3 ore
Mancano macchinisti, le FFS sopprimono alcuni treni
La crisi del coronavirus ha ulteriormente messo in difficoltà le Ferrovie federali.
SVIZZERA
4 ore
«Il virus sta aumentando». Spagna nella lista nera. A rischio le donne incinte
Dalla decisione sono al momento escluse le Isole Baleari e le Isole Canarie
SVIZZERA
5 ore
Chi torna dalla Spagna dovrà mettersi in quarantena
Chiunque rientrerà dal Paese iberico dovrà annunciarsi alle autorità cantonali.
SVIZZERA
6 ore
Altri 181 casi e un ricovero, ma nessun decesso
Il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza sale a 35'927. I decessi sono 1'706.
SVIZZERA
6 ore
«Molti hanno problemi respiratori anche dopo essere stati dimessi»
L'ospedale di Friburgo ha analizzato i dati dei pazienti ospedalizzati con un'infezione da Sars-CoV2 tra marzo e aprile.
SVIZZERA
7 ore
Migliorano le stime del PIL svizzero
Il KOF prevede ora una flessione leggermente meno marcata di quanto precedentemente ipotizzato.
SVIZZERA
8 ore
«La crisi ha mostrato l'importanza della libera circolazione»
Per l'Usam un sì all'iniziativa "per un'immigrazione moderata" affosserebbe le PMI elvetiche.
SVIZZERA
10 ore
Vaccino, accordo più vicino: «Questione di ore»
La Svizzera sta per concludere un contratto d'acquisto per la fornitura del farmaco che viene sviluppato da Moderna.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile