Cerca e trova immobili

SVIZZERAAdecco va oltre le attese

07.05.19 - 07:55
Il colosso del lavoro interinale ha registrato nel primo trimestre un utile netto di 133 milioni di euro
Keystone
Adecco va oltre le attese
Il colosso del lavoro interinale ha registrato nel primo trimestre un utile netto di 133 milioni di euro

ZURIGO - Il colosso del lavoro interinale Adecco ha registrato nel primo trimestre un utile netto di 133 milioni di euro, quasi stabile rispetto all'anno scorso. Il risultato, che supera le aspettative degli analisti interrogati da AWP, è stato raggiunto grazie alla stabilizzazione della crescita in Europa e nel resto del mondo.

Nel primo trimestre, il fatturato è sceso leggermente dell'1% a 5,6 miliardi di euro (6,4 miliardi di franchi), ha precisato Adecco in un comunicato. Anche la crescita organica, adattata ai giorni lavorativi, è diminuita del 2%. I risultati sono in linea con le aspettative del mercato, che prevedeva un indebolimento dell'economia globale all'inizio dell'anno.

Il margine operativo lordo (EBITDA) di 221 milioni di euro, in aumento del 14% rispetto all'anno precedente, ha superato invece le previsioni. Al netto degli effetti eccezionali non ricorrenti, l'indicatore è salito del 6% a 226 milioni di euro. Ciò grazie anche al suo programma di risparmio di 70 milioni di euro previsti per quest'anno nell'ambito della strategia "GrowTogether".

Nell'importante mercato francese il giro d'affari organico e corretto in base ai giorni lavorativi è diminuito dell'1%. Ancor peggio hanno fatto altre regioni europee quali Germania e Austria (-12%), Benelux (-10%) e paesi come Italia e Spagna (entrambi -4%). Anche in Svizzera Adecco è stata confrontata a una contrazione, del 2%. Tuttavia i mercati europei si sono stabilizzati nel corso del trimestre, afferma il presidente della direzione Alain Dehaze nel comunicato.

In Nordamerica, Regno Unito e Irlanda gli affari di intermediazione di manodopera specializzata hanno registrato una flessione del 5%, mentre quelli relativi al lavoro temporaneo un aumento del 2%. Migliore l'andamento in Giappone (+8%).

Poco concrete le prospettive: la società ha confermato nei mesi di marzo e aprile un tasso di crescita del fatturato corretto in linea con quello del primo trimestre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE