Cerca e trova immobili

SVIZZERAI resi di Zalando & co. mandano i chioschi in tilt

05.05.19 - 10:30
Nei piccoli esercizi manca persino lo spazio per tenere i pacchi. E il santo non vale la candela
Keystone
Manca lo spazio per stipare i pacchi
Manca lo spazio per stipare i pacchi
I resi di Zalando & co. mandano i chioschi in tilt
Nei piccoli esercizi manca persino lo spazio per tenere i pacchi. E il santo non vale la candela

ZURIGO - La possibilità di mandare indietro i pacchi di Zalando, Digitec-Galaxus, Intersport e compagnia ai chioschi di Valora sta causando non poco stress ai gestori di questi esercizi. Ad affermarlo è la SonntagsZeitung, che spiega come, se da un lato il servizio è molto apprezzato da chi fa shopping online, questa pratica causi problemi ai chioschi.

Di spazio innanzitutto. Nei piccoli negozi, infatti, ce n’è poco per stipare i pacchi: «È una porcheria», commenta la commessa di un chiosco di Berna sentita dal domenicale. Il lavoro aggiuntivo richiesto da questo servizio, tra l’altro, è notevolmente aumentato nell’ultimo periodo. Da diverso tempo non è più possibile accettare tutti i pacchi, confessa.

La responsabile di diversi chioschi del canton Zurigo incontra difficoltà simili: «I pacchi intralciano le commesse, ma se noi non li ritiriamo i clienti reclamano», sostiene. Il caos che ne deriva potrebbe anche mettere in pericolo la sicurezza dei collaboratori: «La via di fuga per il personale è spesso occupata dai pacchi», fa notare la gerente.

I clienti, del resto, mandano indietro anche grosse spedizioni come reti da letto, tappeti o televisori. Secondo diversi gestori il santo non vale la candela per i chioschi. La commissione che intascano è limitata e il servizio non incentiva nemmeno le vendite: «La maggior parte di questi clienti non compra nemmeno una gomma da masticare», lamenta una gerente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Shion 4 anni fa su tio
In Giappone tutto funziona, molto più organizzato e nessuno si lamenta.

Viperus 4 anni fa su tio
Basta limitare la dimensione dei pacchi resi e il problema è risolto, oltre quelle dimesioni il cliente PAGA.

Norma Jean 4 anni fa su tio
Che dire...idea geniale! Potrei capire nei grandi magazzini dove può esserci spazio nei magazzini, ma nei piccoli chioschi, come i Valora, non è francamente pensabile. Ma non bastava il reso gratuito tramite la Posta?...

comp61 4 anni fa su tio
Quando e quanto si è teste di ravanello!
NOTIZIE PIÙ LETTE