Keystone
SVIZZERA
30.04.19 - 15:120

Difesa marchio Swiss made, 78 interventi nel 2018

Le aziende coinvolte avevano importato articoli indebitamente muniti di croce svizzera

BERNA - Lo scorso anno l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) è intervenuto 78 volte in difesa del marchio Swiss made (nel 2017: 86). Le aziende coinvolte, che avevano importato articoli indebitamente muniti di croce svizzera, si sono mostrate collaborative e hanno adottato le misure necessarie, si legge in una nota odierna.

Finora, l'IPI non ha quindi dovuto ricorrere a provvedimenti più severi come il trattenimento della merce in dogana o l'avvio di azioni civili o penali. L'Istituto preferisce puntare su soluzioni costruttive e pragmatiche: a un produttore che utilizzava illecitamente lo stemma svizzero sui suoi imballaggi è per esempio stato concesso di vendere le rimanenze di magazzino a condizione che modificasse immediatamente gli imballaggi.

Le misure destinate a contrastare questi abusi non sono applicabili all'estero, ricorda l'IPI. In determinati Paesi la Svizzera tiene quindi d'occhio i registri nazionali dei marchi. Nei casi in cui accerta che una domanda di registrazione contiene illecitamente la croce Svizzera e/o la designazione "Svizzera", presenta un ricorso o ne informa le associazioni di categoria. Queste ultime possono opporsi alla registrazione del marchio in questione.

In India, per esempio, nel 2018 l'IPI è intervenuto in 85 casi di domande di registrazione contenenti un rinvio illecito alla Svizzera. La lotta è particolarmente efficace dove la legislazione nazionale prevede regole specifiche, per esempio in Cina. L'Ufficio dei marchi cinese respinge sistematicamente le domande di registrazione che includono illecitamente la croce svizzera o l'elemento "Swiss".

A seguito dell'adeguamento della prassi cinese in materia di registrazione dei marchi, nel 2018, l'IPI è dovuto intervenire in Cina solo 34 volte (anno precedente: 69).

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

7,5 milioni vinti a Swiss Lotto

Il fortunato ha conquistato il 6+1

SVIZZERA
2 ore

Massacro in Mali: morti partner della cooperazione elvetica

La Svizzera condanna con la massima fermezza queste nuove violenze e manifesta la sua solidarietà col popolo maliano

SVIZZERA/ITALIA
3 ore

Sardegna: scontro auto-moto, deceduti due svizzeri

Le vittime sono una donna di 53 anni e il suo compagno di 59

SVIZZERA
4 ore

Mezzo secolo fa l'università di Berna lasciava la sua impronta sulla Luna

L'ateneo elvetico, che progettò la vela solare per la missione Apollo 11, festeggerà il giubileo con un festival della scienza per tutta la popolazione

BERNA
4 ore

Quali sono i paesi più pericolosi del mondo? Ecco la classifica

Il Global Peace Index classifica anche quest'anno i 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report