Keystone
SVIZZERA
16.04.19 - 17:500

Ottimi guadagni per le Banche cantonali: ne beneficiano i Cantoni e i Comuni

I ricavi sono cresciuti e gli istituti hanno realizzato maggiori profitti

ZURIGO - Le 24 banche cantonali possono vantare nel complesso un buon 2018. I ricavi sono cresciuti e gli istituti hanno realizzato maggiori profitti. Ne beneficiano i Cantoni e i Comuni, che continuano a beneficiare di una distribuzione elevata, pari a 1,6 miliardi di franchi, indica l'Unione delle banche cantonali svizzere (UBCS) in una nota diramata oggi.

L'anno scorso le banche cantonali hanno registrato un utile netto complessivo di quasi 3,1 miliardi di franchi, con un aumento del 3,7%. L'utile operativo ha quasi raggiunto i 3,8 miliardi di franchi, con un aumento del 4,4%. Questo risultato - scrive l'UBCS - «testimonia, in un contesto di mercato molto concorrenziale, la persistenza dell'alto livello di redditività delle banche cantonali».

Considerati nel loro insieme, i ricavi si sono contratti dello 0,1% o di circa 5 milioni a 8,91 miliardi. Le spese sono diminuite in modo maggiore, ossia dello 0,7% a 4,8 miliardi, sebbene gli effettivi siano cresciuti, passando da un anno all'altro da 18'397 a 18'466 dipendenti.

Nel dettaglio degli introiti, le operazioni su interessi, principale fonte di ricavi delle banche cantonali, hanno registrato un risultato di 5,63 miliardi di franchi, l'1,8% in più del 2017. I prodotti degli affari legati alle commissioni e prestazioni di servizi hanno confermato l'ascesa del 2017, salendo del 2,4% a 2,26 miliardi.

Quanto alle operazioni di negoziazione, hanno generato ricavi di 794,3 milioni di franchi, una riduzione del 16,1% nel giro di dodici mesi. Gli altri affari ordinari sono a loro volta diminuiti, dell'1,5%, a 232,6 milioni.

Sul fronte delle spese, quelle legate al personale sono scese dello 0,9% a 3,13 miliardi, mentre gli oneri di esercizio hanno potuto essere ridotti dello 0,2% a 1,67 miliardi. Il rapporto tra le spese e i ricavi si è fissato al 53,9%, contro il 54,3% del 2017. Debole rispetto al resto del settore, questo tasso testimonia l'estrema efficacia delle banche cantonali in materia di fornitura di prestazioni e la loro rigorosa padronanza dei costi, commenta l'UBCS.

A fine 2018, la somma del bilancio ammontava a 620,7 miliardi di franchi (+4,3%). Principale entrata all'attivo, i crediti alla clientela sono cresciuti del 4,5% a 436,6 miliardi di franchi, di cui 386,9 miliardi per i soli mutui ipotecari (+4,1%). Sul fronte dei passivi, gli averi dei clienti sono aumentati del 3,4% a 374 miliardi.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
19 min
«Malgrado le opposizioni, il 5G non è a rischio»
Il CEO di Swisscom ritiene di poter coprire entro la fine dell'anno oltre il 90% del Paese con la rete mobile di nuova generazione
SVIZZERA
3 ore
Un argoviese ha diretto la prigione della tortura in Siria
Lo svizzero Thomas C. è stato tra i primi europei a partire per la Jihad e in breve tempo ha scalato le gerarchie dello Stato Islamico. Ha formato alcuni terroristi che hanno colpito l'Europa
SONDAGGIO
SVIZZERA
3 ore
Il 40% di chi lavora vorrebbe continuare a farlo anche dopo l'età della pensione
La maggior parte gradirebbe proseguire a tempo parziale mentre il 5% sarebbe volentieri disponibile a un tempo pieno
SINGAPORE / SVIZZERA
3 ore
UBS multata dalle autorità di Singapore per 8,1 milioni di franchi
La colpa: i suoi collaboratori avrebbero ingannato diversi investitori. I clienti raggirati saranno risarciti, promette la banca
SVIZZERA
4 ore
Il Governo risponde a Quadri: «La sospensione di Schengen non è fattibile»
Il consigliere nazionale leghista auspicava la decisione dopo la riapertura dei porti italiani
SVIZZERA / SUDAFRICA
6 ore
Incidente con una giraffa, il turista svizzero è morto
L'uomo si era gravemente ferito domenica nel Parco Nazionale Kruger, una riserva grande circa la metà della Svizzera
ITALIA / ZURIGO
6 ore
Eutanasia a Zurigo, rinvio a giudizio per il presidente di Exit-Italia
Le indagini sono state avviate su denunce dei familiari della donna, che soffriva di depressione
SVIZZERA
17 ore
Lo screening costa troppo e la gente vi rinuncia
Altra vicenda controversa sul tema dei costi della salute. Per l’esame della clamidia qui vengono addebitati 95 franchi, contro i 26 francesi e i 18 austriaci
SVIZZERA
18 ore
Lotto svizzero: un fortunato vince 1 milione di franchi
Il prossimo montepremi ammonterà a 20,3 milioni di franchi
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile