Keystone
L'inaugurazione del 14 dicembre 2018 con Heidi Z'graggen, e Jon Domenic Parolini.
GRIGIONI
06.04.19 - 12:420

Nuova funivia per Sedrun-Cuolm

Con la cabinovia "Schneehüenerstock-Express" è stato realizzato l'ultimo elemento del collegamento la cui progettazione è iniziata nel 2009

SEDRUN (GR) - È stata inaugurata oggi la funivia che collega Sedrun a Cuolm da Vi. Si tratta dell'ultimo tassello della rete di nuove risalite meccaniche che collega Andermatt (UR) a Sedrun e Disentis.

La regione sciistica Andermatt-Sedrun offre 120 km di piste. Il progetto di Andermatt Swiss Alps, la società del miliardario egiziano Samih Sawiris, rappresenta un volume d'investimenti pari a 130 milioni di franchi.

A detta di Samih Sawiris, che è anche presidente degli impianti di risalita Andermatt-Sedrun Sport AG, la nuova area sciistica garantisce adesso un'offerta invernale di altissimo livello di cui la destinazione turistica aveva bisogno per attrarre un mercato davvero internazionale.

Dal dicembre scorso, gli appassionati degli sport invernali possono spostarsi tra i due comprensori sciistici. Con la cabinovia "Schneehüenerstock-Express", tra il Passo dell'Oberalp e lo Schneehüenerstock, è stato realizzato l'ultimo elemento del collegamento la cui progettazione è iniziata nel 2009 (i lavori nel 2015).

Sullo Schneehüenerstock, a 2500 metri d'altezza sopra il livello del mare, si incontrano ora due impianti di risalita e c'è un ristorante pronto ad accogliere sciatori infreddoliti e affamati.

All'inaugurazione del 14 dicembre scorso erano presenti sul Passo dell'Oberalp la consigliera di stato urana Heidi Z'graggen, e Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'economia pubblica del Governo retico. Il collegamento è stato aperto al pubblico sabato 22 dicembre.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ARGOVIA
4 ore

Parla il pescatore: «Ho visto il caimano nel lago»

Per la prima volta prende la parola il testimone che ha visto il rettile nel lago. La polizia: «Diverse segnalazioni, ma escludiamo un’azione di ricerca»

ZURIGO
4 ore

Sul telefono dei ragazzini c'era anche il video di una decapitazione

La polizia zurighese, intervenuta per una rissa, ha scoperto video pornografici e violenti sul cellulare di diversi scolari

SVIZZERA / ITALIA
6 ore

Abbandona l'autobus in autogrill con a bordo ragazzini svizzeri

L'autista si era fermato in un'area di sosta. Ha lasciato le chiavi a un passeggero e se n'è andato in taxi

ZURIGO
8 ore

Trovata un’intera famiglia sterminata nel proprio appartamento 

Il dramma è accaduto ad Affoltern am Albis, nel canton Zurigo. Le vittime sono una coppia e i loro due figli

SVIZZERA
9 ore

«Le vetture elettriche cancelleranno migliaia di impieghi in Svizzera»

Lo sostiene il Tages-Anzeiger basandosi su uno studio. Entro il 2030 spariranno dal 27% al 57% dei posti, a dipendenza della velocità in cui avverrà la trasformazione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile