Cerca e trova immobili

SVIZZERAAccordo quadro: gli impresari costruttori chiedono garanzie

24.03.19 - 14:15
La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è favorevole ad un accordo quadro istituzionale con l'Ue
Keystone
Accordo quadro: gli impresari costruttori chiedono garanzie
La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori è favorevole ad un accordo quadro istituzionale con l'Ue

BERNA - La Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) è in linea di massima favorevole ad un accordo quadro istituzionale con l'Ue, ma chiede nuovi negoziati sulle misure di accompagnamento e garanzie sul partenariato sociale.

«I partner sociali svizzeri devono essere riconosciuti espressamente come i responsabili dell'attuazione delle misure di accompagnamento in Svizzera», precisa un comunicato diramato oggi. La SSIC chiede di rinegoziare il Protocollo 1 per garantire che anche in futuro le commissioni paritetiche continuino a monitorare le disposizioni in materia di tutela del lavoro e dei salari.

Secondo gli impresari costruttori servono concessioni chiare da parte della UE per quanto riguarda le misure di accompagnamento e la protezione dei salari. È necessario che vengano garantite esplicitamente alcune eccezioni per i singoli Paesi quanto ai termini di preavviso per le aziende che distaccano lavoratori in Svizzera, l'obbligo di versamento di cauzione e l'obbligo di documentazione per gli indipendenti.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE