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SVIZZERASwisscom, l'assistenza a domicilio passa a Cablex

22.03.19 - 14:31
La riorganizzazione sarà effettiva a partire dal 1° gennaio del 2020
Keystone (archivio)
L'effettivo di Cablex a partire dal prossimo anno si attesterà a oltre 2500 collaboratori
L'effettivo di Cablex a partire dal prossimo anno si attesterà a oltre 2500 collaboratori
Swisscom, l'assistenza a domicilio passa a Cablex
La riorganizzazione sarà effettiva a partire dal 1° gennaio del 2020

BERNA - L'operatore telecom elvetico Swisscom riorganizza la sua attività di assistenza ai clienti e a partire dal primo gennaio 2020 trasferirà alla sua affiliata Cablex il settore "Customer Field Service", che si occupa di eseguire installazioni, attivazioni, manutenzioni ed eliminazione di guasti. I dipendenti interessati sono circa un migliaio.

Grazie in particolare all'assistenza tecnica a domicilio, l'effettivo di Cablex a partire dal prossimo anno si attesterà a oltre 2500 collaboratori, indica in una nota odierna l'azienda nata nel 2001 da un'esternalizzazione di Swisscom.

Per Cablex negli ultimi anni c'è stata una continua crescita della domanda di interventi sul posto, mentre presso Swisscom, per contro, si è registrata una flessione. «Malgrado il volume di ordini in calo, vogliamo offrire ai nostri collaboratori prospettive a lungo termine. Per questo abbiamo deciso di optare per la fusione», indica Marc Werner, responsabile della divisione operativa Sales & Services (vendita e servizi) di Swisscom, citato nel comunicato.

Syndicom ha reagito rapidamente all'annuncio della fusione, indicando in una nota odierna che il sindacato assisterà da vicino i dipendenti interessati in questa procedura, negozierà le condizioni di passaggio e interverrà in caso di problemi.

Il sindacato Transfair, dal canto suo, giudica il trasferimento di attività come una risposta logica alla forte concorrenza e allo sviluppo tecnologico che ha portato a una diminuzione della domanda. Transfair, che intende assistere anch'esso al processo di fusione, sostiene di prendere seriamente in considerazione le preoccupazioni dei dipendenti, nonostante le buone condizioni offerte da Cablex.

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