Keystone
SVIZZERA
14.03.19 - 15:070

Novartis: il CEO di Sandoz lascia in mezzo alla riorganizzazione

Richard Francis motiva la sua partenza con l'importante processo pluriennale di trasformazione alle porte per il quale non può impegnarsi

BASILEA - Il presidente della direzione di Sandoz Richard Francis lascia la carica a fine marzo nel bel mezzo della riorganizzazione della filiale di Novartis specializzata nei generici.

Francis, in funzione dal 2014, motiva la sua partenza con l'importante processo di trasformazione alle porte, un viaggio pluriennale per il quale non può impegnarsi. «Ho quindi deciso che ora è il momento giusto per le dimissioni», afferma in un comunicato odierno del colosso farmaceutico basilese.

Il 50enne di nazionalità britannica sarà sostituito ad interim dal responsabile della regione Europa, Francesco Balestrieri, coetaneo italiano attivo da 25 anni in svariate funzioni presso Novartis.

La partenza alimenta nuovamente le speculazioni circa uno scorporo di Sandoz. Il presidente della direzione di Novartis Vasant Narasimhan, in carica da poco più di un anno e che sta riorganizzando il gruppo in tempi rapidi, intende decidere sul futuro della filiale al termine della trasformazione, che dovrebbe a suo dire durare 18 mesi.

Lo scorso anno Sandoz ha contribuito con quasi un quinto al giro d'affari totale del gruppo, pari a 51,9 miliardi di dollari. Ma lo specialista di generici è confrontato, soprattutto in seguito alla pressione sui prezzi negli Stati Uniti, con vendite e utili in calo. Pertanto circolano regolarmente voci che indicano Novartis interessata a separarsene.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
56 min

Viaggiare all'estero senza pensieri? Ecco l'app del DFAE

L'applicazione gratuita "Travel Admin" è stata presentata questa mattina da Ignazio Cassis. «Assistere i nostri concittadini all'estero è una missione molto importante per noi»

GRIGIONI
3 ore

Tre escursioniste attaccate da una mucca (di nuovo)

Le tre donne, che assieme al loro cane stavano passeggiando sul passo dello Julier, sono state ricoverate in ospedale. Una 82enne con ferite medio-gravi

SVIZZERA
3 ore

Il direttore della SEM critica la politica d'asilo europea

Secondo Mario Gattiker gli interventi volti a distribuire alle varie nazioni le persone salvate in mare direttamente dalle navi di soccorso, sono «sbagliati»

FRIBURGO / VAUD
20 ore

La barca si capovolge, nuotano oltre un'ora per raggiungere la riva

Due persone che navigavano sul Lago di Neuchâtel se la sono vista brutta ieri sera a causa di una forte raffica di vento

VAUD
21 ore

La polizia passa all'azione e sloggia i manifestanti

Circa 200 attivisti del movimento Extinction Rébellion stanno bloccando da questa mattina il ponte Bessières, nel centro di Losanna

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile