Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl commercio online guadagna terreno

04.03.19 - 17:29
Gli acquisti più frequenti si fanno nella categoria moda e articoli di sport, ma le spese maggiori avvengono per i viaggi
Keystone
Il commercio online guadagna terreno
Gli acquisti più frequenti si fanno nella categoria moda e articoli di sport, ma le spese maggiori avvengono per i viaggi

ZURIGO - Sempre più persone fanno ormai le spese, o almeno in parte, online: sono ora sette su 10, ossia 4,4 milioni di utenti di internet sopra i 14 anni di età. Gli acquisti più frequenti si fanno nella categoria moda e articoli di sport, ma le spese maggiori avvengono per i viaggi.

La tendenza emerge da una ricerca sull'uso di internet in Svizzera effettuata dall'istituto NET-Metrix, che pubblica per la quarta volta oggi risultati sul tema degli acquisti online.

Secondo lo studio NET-Metrix-Base 2018-2 al primo posto rimane la categoria di prodotti Moda, abiti (scarpe comprese) e articoli di sport, con 2,7 milioni di acquirenti online, il che rappresenta una progressione dell'11% nel giro di tre anni. Le categorie Viaggi e voli nonché Biglietti per eventi e servizi promozionali completano il podio, con rispettivamente 2 milioni (+1%) e 1,8 milioni (+11%) di acquirenti via internet.

Le spese maggiori degli internauti svizzeri riguardano però le categorie di prodotti Viaggi e voli, Prodotti finanziari e assicurativi e Mobili e fai da te. Il 56% delle persone che hanno prenotato un viaggio o un volo su internet hanno speso più di 500 franchi a questo scopo in un trimestre. Lo stesso ha fatto il 35% di chi ha acquistato prodotti finanziari o assicurativi e il 22% di chi ha comprato articoli nella terza categoria indicata.

Il commercio online ha successo tra tutte le generazioni di internauti, ma in proporzioni diverse secondo l'età. L'83% degli internauti dai 30 ai 39 anni acquistano su internet, contro il 54% degli utenti ultrasessantenni. Sul web acquistano invece in misura uguale uomini e donne, ossia circa 2,2 milioni di persone di entrambi i sessi.

Se si considerano le diverse categoria di prodotti, si nota che gli uomini sono nettamente più numerosi (il 75% contro il 25%) ad acquistare prodotti nel gruppo Programmi informatici, giochi e applicazioni. Nella categoria Cosmetica e salute prevalgono invece le donne, con un rapporto di 7 a 3.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE