Cerca e trova immobili

ZURIGOUltimi mesi del 2018 difficili per Adecco

28.02.19 - 08:31
L'utile netto annuale si è attestato a 458 milioni di euro. In flessione del 42% sui 12 mesi
Keystone (archivio)
Ultimi mesi del 2018 difficili per Adecco
L'utile netto annuale si è attestato a 458 milioni di euro. In flessione del 42% sui 12 mesi

ZURIGO - Adecco, leader mondiale del lavoro temporaneo, ha vissuto un quarto trimestre 2018 problematico, dovuto al rallentamento congiunturale in Europa, che ha lasciato tracce a livello di crescita e redditività. L'utile netto annuale si è attestato a 458 milioni di euro (520,1 milioni di franchi), in flessione del 42% su un anno.

In merito ai ricavi nel quarto trimestre, quest'ultimi si sono attestati a 6,13 miliardi di euro, in lieve progressione dell'1%, indica una nota odierna della società. La crescita organica, corretta dei giorni lavorativi, è negativa (-1%).

L'utile operativo a livello di EBITA è calato negli ultimi tre mesi dell'anno scorso del 14% a 235 milioni. Corretto degli effetti eccezionali, questo indicatore risulta in progressione del 6% a 294 milioni. Il quarto trimestre 2018 si è chiuso con una perdita netta di 112 milioni, a fronte di un utile di 297 milioni dodici mesi prima.

L'inizio del 2019 è stato difficile per Adecco. I ricavi, per il solo mese di gennaio, sono scesi del 2% su un anno. Nella nota si legge che il rallentamento dell'attività prosegue a causa della debolezza dei mercati europei.

A pesare sulla performance del gruppo sono state in particolare le turbolenze che in Germania hanno colpito l'industria automobilistica, da far risalire al Dieselgate. Adecco ha dovuto registrare una svalutazione inattesa di 270 milioni di euro, che ha condizionato le cifre del quarto trimestre.

Sollecitato dall'agenzia finanziaria AWP, il CEO Alain Dehaze ha inoltre evocato un cambiamento regolamentare che limita la durata durante la quale un lavoratore interinale può essere impiegato. Stando al manager belga, ciò è un ulteriore elemento di penalizzazione per la sua azienda.

I risultati annunciati hanno deluso le attese degli specialisti interpellati dall'AWP, ma la maggior parte di loro non drammatizza, sottolineando la redditività piuttosto solida della multinazionale zurighese.

Dehaze ha sottolineato come Adecco si sia ben difesa negli Stati Uniti e in Giappone sviluppando le proprie attività, mentre nel Vecchio Continente, ammette, la situazione è difficile, pur se non catastrofica. In Germania è previsto un miglioramento nella seconda metà dell'anno.

Il 16 aprile si terrà l'assemblea generale dell'azienda, nel corso della quale verrà discussa la possibilità di sborsare un dividendo invariato di 2,50 franchi per azione. Il gruppo intende inoltre, durante il 2019, ridurre i propri costi di ulteriori 70 milioni, dopo i 50 milioni risparmiati l'anno scorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE