
BERNA - Tanto tuonò che infine piovve: la maxi-fusione sul mercato elvetico delle telecomunicazioni è cosa fatta. È infatti arrivata in serata la conferma che Sunrise ha acquisito per 6,3 miliardi di franchi l'operatore UPC Switzerland dalla società inglese Liberty Global.
«Pietra miliare» - Con questa transazione la società raggiunge l'obiettivo di rafforzare la propria posizione - diventando uno sfidante più forte e convergente nel settore delle telecomunicazioni svizzere - per la grande soddisfazione del proprio Ceo Olaf Swantee. «Questo annuncio è un'importante pietra miliare per Sunrise, i nostri clienti, dipendenti e azionisti. Insieme a UPC, creeremo un concorrente vero, convergente, e forte oltre che un valore significativo per i nostri azionisti».
«Una Sunrise più forte e valida» - Anche il presidente di Cda di Sunrise, Peter Kurer, è ovviamente euforico: «Il Consiglio di amministrazione è davvero lieto dell'annuncio odierno che ha per obiettivo quello di creare una Sunrise più forte e valida. Abbiamo piena fiducia nelle capacità del management di integrare UPC Switzerland senza difficoltà e realizzare importanti sinergie dalla combinazione, continuando a fornire solidi risultati finanziari e a premiare i nostri azionisti per il loro supporto. Siamo ansiosi di iniziare questo nuovo capitolo nella storia di Sunrise».
Conclusione della transazione nel secondo semestre - La transazione è comunque soggetta all'ottenimento dell’autorizzazione normativa e all'approvazione dell'emissione azionaria riservata da parte di un'assemblea straordinaria di Sunrise. La luce verde è attesa nel secondo o terzo trimestre, mentre la conclusione della transazione è prevista durante il secondo semestre del 2019.
Nuova era - Una storia che è cominciata nel 2001 dalla fusione fra Diax e l'allora Sunrise. Nel 2015 la società è entrata in borsa. Dal 2016 il principale azionista è la società Telecom tedesca Freenet. Ora per la società è quindi giunto il momento di entrare in una nuova era.
Sono cliente sunrise da oltre 25 anni (si chiamava DiAx ai tempi). Mai avuto problemi. Per la TV ho UPC; mai problemi nemmeno lì. Con UPC ho anche un abbonamento telefonico con roaming compreso e uso illimitato a basso canone (perché ho tv via cavo). Quest'anno UPC ha lasciato Salt per andare sulle reti Swisscom; ora questa notizia. Devo dire che trovo la decisione azzeccatissima.