Cerca e trova immobili

SVIZZERASunrise si prende UPC per 6,3 miliardi

27.02.19 - 22:25
La società di telecomunicazioni ha confermato in serata l'acquisizione dell'operatore via cavo
Keystone (archivio)
Sunrise si prende UPC per 6,3 miliardi
La società di telecomunicazioni ha confermato in serata l'acquisizione dell'operatore via cavo

BERNA - Tanto tuonò che infine piovve: la maxi-fusione sul mercato elvetico delle telecomunicazioni è cosa fatta. È infatti arrivata in serata la conferma che Sunrise ha acquisito per 6,3 miliardi di franchi l'operatore UPC Switzerland dalla società inglese Liberty Global.

«Pietra miliare» - Con questa transazione la società raggiunge l'obiettivo di rafforzare la propria posizione - diventando uno sfidante più forte e convergente  nel settore delle telecomunicazioni svizzere - per la grande soddisfazione del proprio Ceo Olaf Swantee. «Questo annuncio è un'importante pietra miliare per Sunrise, i nostri clienti, dipendenti e azionisti. Insieme a UPC, creeremo un concorrente vero, convergente, e forte oltre che un valore significativo per i nostri azionisti».

«Una Sunrise più forte e valida» - Anche il presidente di Cda di Sunrise, Peter Kurer, è ovviamente euforico: «Il Consiglio di amministrazione è davvero lieto dell'annuncio odierno che ha per obiettivo quello di creare una Sunrise più forte e valida. Abbiamo piena fiducia nelle capacità del management di integrare UPC Switzerland senza difficoltà e realizzare importanti sinergie dalla combinazione, continuando a fornire solidi risultati finanziari e a premiare i nostri azionisti per il loro supporto. Siamo ansiosi di iniziare questo nuovo capitolo nella storia di Sunrise».

Conclusione della transazione nel secondo semestre - La transazione è comunque soggetta all'ottenimento dell’autorizzazione normativa e all'approvazione dell'emissione azionaria riservata da parte di un'assemblea straordinaria di Sunrise. La luce verde è attesa nel secondo o terzo trimestre, mentre la conclusione della transazione è prevista durante il secondo semestre del 2019.

Nuova era - Una storia che è cominciata nel 2001 dalla fusione fra Diax e l'allora Sunrise. Nel 2015 la società è entrata in borsa. Dal 2016 il principale azionista è la società Telecom tedesca Freenet. Ora per la società è quindi giunto il momento di entrare in una nuova era.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 5 anni fa su tio
Sono cliente sunrise da oltre 25 anni (si chiamava DiAx ai tempi). Mai avuto problemi. Per la TV ho UPC; mai problemi nemmeno lì. Con UPC ho anche un abbonamento telefonico con roaming compreso e uso illimitato a basso canone (perché ho tv via cavo). Quest'anno UPC ha lasciato Salt per andare sulle reti Swisscom; ora questa notizia. Devo dire che trovo la decisione azzeccatissima.

vulpus 5 anni fa su tio
Una speculazione economica più che un passo verso un miglior servizio.Si sussurra che il primo investimento che SUNRISE dovrà affrontare sia il debito miliardario di UPC, quasi sulla soglia della debacle. All'acquisitore interesseranno i clienti da fidelizzare, poi per il resto , se l'operazione non porterà utili agli azionisti ( sono quelli citati più volte dal CEO), si assisterà ad un altro giro di danza.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Quello che fa gola di UPC è la sua rete via cavo a fibra ottica; di sua proprietà e posata in tutto il paese.

vulpus 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Via cavo coassiale, ancora nella maggior parte e oramai obsoleta. Dovranno far capo alle reti di fibra esistenti , pagando i relativi oboli. È già evidente, come daltronde espresso dagli impiegati UPC , che i loro posti di lavoro sono a rischio , almeno in parte.Si incrementerà l'uso del personale e hotline ubicati in tutto il mondo tranne che in Svizzera. La concorrenza forse fa anche bene, almeno si evidenzia maggiormente chi ha il miglior servizio e non chi lo ha al prezzo più basso.

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Ottimo! Ma con l'avvento del 5G ha ancora senso la via cavo???

Asdo 5 anni fa su tio
Mi aspetto già un innalzamento dei prezzi e calo delle prestazioni

Dragon76 5 anni fa su tio
Sempre più oligo-monopoli.. tanto valeva lasciare tutto in mano allo Stato, il potere è sempre e comunque in mano a pochi

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Dragon76
Faccio solo notare che è, o meglio ERA in mano dello stato, ora è passato dalla Svizzera alla ger_magna.

roma 5 anni fa su tio
Risposta a Dragon76
Esatto.

gmogi 5 anni fa su tio
Saranno felici anche quelli che ci lavorano?
NOTIZIE PIÙ LETTE