Keystone
SVIZZERA
20.02.19 - 11:020

Credit Suisse investirà 70 milioni nelle piccole e medie imprese svizzere

Attraverso il suo vettore Credit Suisse Entrepreneur Capital che avrà così a disposizione un portafoglio da 200 milioni

ZURIGO - In occasione dell'odierna Giornata degli imprenditori e dei 200 anni dalla nascita di Alfred Escher, Credit Suisse inietta 70 milioni di franchi di capitale di rischio nel suo veicolo d'investimento Credit Suisse Entrepreneur Capital, portando la dotazione totale a 200 milioni.

«Uno degli obiettivi prioritari di Credit Suisse è adottare diverse misure per rafforzare e promuovere ulteriormente la piazza produttiva e l'imprenditoria svizzera», afferma la grande banca in un comunicato diffuso oggi. Credit Suisse Entrepreneur Capital, fondata nel 2010, ha finora investito 130 milioni di franchi in oltre 50 piccole e medie imprese in varie fasi di sviluppo aziendale.

Diverse partecipazioni sono state nuovamente cedute con profitto: «diversamente dai primi anni, il veicolo nel frattempo è diventato redditizio e autosufficiente», si legge nella nota.

L'investimento più recente è nella start-up zurighese Perspective Robotics (Fotokite), una società che sviluppa e produce droni comandati via cavo che possono funzionare in modo autonomo e per un lungo periodo di tempo. Tra gli ambiti d'impiego vi è la pubblica sicurezza, ad esempio con i vigili del fuoco.

La società nata nel 2014 come spin-off del Politecnico federale di Zurigo comprende un team di 25 persone. L'investimento a sette cifre di Credit Suisse Entrepreneur Capital consente all'azienda di accelerare la crescita e creare nuovi posti di lavoro in Svizzera.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BASILEA /THAILANDIA
5 ore

Pedofilo basilese viene graziato dal Re thailandese e si volatilizza

L'uomo era stato condannato a 5 anni e 11 mesi di carcere. Ma la grazia ricevuta nel Paese asiatico, in cui vive da 20 anni, non è valida in Svizzera

GRIGIONI
6 ore

Tragico incidente: muore motociclista 19enne "con la L"

Il ragazzo è caduto mentre affrontava una curva, andando a schiantarsi con violenza contro la barriera di sicurezza

TURGOVIA
8 ore

Si scontra con il furgone e muore

La vittima è un 87enne. Avrebbe svoltato su una strada laterale senza dare la precedenza

SVIZZERA
11 ore

Giallo sulle cellule staminali sparite a Ginevra

Migliaia di campioni di tessuto e di sangue del cordone ombelicale sembrano essere scomparsi. Sul caso indaga l'Ufficio federale della sanità pubblica

FRIBURGO
11 ore

Si addormenta al volante provocando una carambola e due feriti

Una donna di 71 anni si è scontrata contro un veicolo dell'assistenza stradale che si trovava sulla corsia d'emergenza per prestare soccorso ad un'auto in panne.

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile