Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlpiq: diatriba da centinaia di milioni con Bouygues

13.02.19 - 10:15
Il gruppo energetico è impegnato in un braccio di ferro con il colosso industriale francese a cui nell'estate scorsa aveva venduto le sue attività di servizi e ingegneria
Keystone
Alpiq: diatriba da centinaia di milioni con Bouygues
Il gruppo energetico è impegnato in un braccio di ferro con il colosso industriale francese a cui nell'estate scorsa aveva venduto le sue attività di servizi e ingegneria

LOSANNA - Vertenza milionaria per Alpiq: il gruppo energetico è impegnato in un braccio di ferro con il colosso industriale francese Bouygues, a cui nell'estate scorsa aveva venduto le sue attività di servizi e ingegneria, incassando circa 800 milioni di franchi.

Il contratto sottoscritto fra le parti prevedeva un meccanismo di adattamento del prezzo, ricorda Alpiq in un comunicato diffuso ieri sera. Le due società hanno opinioni differenti riguardo all'ammontare finale della transazione: Alpiq vuole 12,9 milioni di franchi supplementari, mentre Bouygues Construction esige un rimborso di 205,1 milioni. Alpiq contesta completamente la pretesa della controparte. Per dirimere la vertenza è stato avviato un procedimento di arbitraggio.

La società aveva venduto il comparto per diminuire l'indebitamento e concentrarsi sulle attività di base, vale a dire la produzione di elettricità in Svizzera e le componenti internazionali.

Alpiq è nata nel 2009 dalla fusione fra Atel (Aare e Ticino SA di Eletticità) e EOS (Energie Ouest Suisse). Ha la sua sede a Losanna ed è quotata alla borsa svizzera. Oggi il titolo Alpiq è sostanzialmente stabile.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE