Cerca e trova immobili

SVIZZERACresce l'utile della Banca cantonale di Zurigo

08.02.19 - 08:37
Il quarto istituto di credito più grande del Paese ha realizzato un utile di 788 milioni di franchi nel 2018
Keystone
Cresce l'utile della Banca cantonale di Zurigo
Il quarto istituto di credito più grande del Paese ha realizzato un utile di 788 milioni di franchi nel 2018

ZURIGO - Risultato in lieve crescita nel 2018 per la Banca cantonale di Zurigo (Zürcher Kantonalbank, ZKB): il quarto istituto di credito più grande del Paese ha realizzato un utile di 788 milioni di franchi, l'1% in più dell'anno prima.

Più marcata è stata la progressione del risultato d'esercizio, salito del 14% a 892 milioni di franchi, ha indicato oggi la società. I conti hanno beneficiato di un effetto positivo per 194 milioni dovuto a un adattamento degli accantonamenti e delle rettifiche di valore in relazione all'archiviazione, l'estate scorsa, della vertenza fiscale con gli Stati Uniti.

I ricavi complessivi sono però diminuiti dello 0,7% a 2,3 miliardi. Questo si spiega con l'arretramento del risultato da operazioni di negoziazione (-14% a 286 milioni), complici le difficili condizioni di mercato. Positive si sono invece rivelate le operazioni su interesse (+1% a 1,21 miliardi) e le operazioni in commissione e da prestazioni di servizi (+1% a 776 milioni).

Sul lato dei costi, gli oneri d'esercizio si sono attestati a 1,43 miliardi (-0,2%). Il cost/income ratio (rapporto fra costi operativi e margine di intermediazione: è un indicatore di redditività) è rimasto stabile al 61,4%.

I patrimoni amministrati a fine dicembre erano di 295 miliardi, in aumento del 2% rispetto a dodici mesi prima. La crescita è dovuta a un afflusso netto di denaro pari a 18 miliardi. Per il 2019 il CEO Martin Scholl - citato in un comunicato - si aspetta un risultato soddisfacente.

Fondata nel 1870, sulla base della costituzione cantonale del 1869, la ZKB è nata con l'obiettivo di fornire credito a condizioni favorevoli per contadini e artigiani. Oggi è una realtà presente in 67 sedi. L'istituto gode della garanzia statale del cantone e nel 2013 è stato definito di importanza sistemica dalla Banca nazionale svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE