Cerca e trova immobili

SVIZZERACara Swisscom, ma il roaming sarà davvero gratis?

08.02.19 - 06:28
Soppressione di posti di lavoro, costi del roaming e 5G: intervista con il Ceo di Swisscom, Urs Schaeppi
Keystone
Cara Swisscom, ma il roaming sarà davvero gratis?
Soppressione di posti di lavoro, costi del roaming e 5G: intervista con il Ceo di Swisscom, Urs Schaeppi

BERNA - Swisscom ha annunciato i risultati del 2018, con un fatturato in crescita dello 0,4% a 11,71 miliardi di franchi e un utile netto in calo del 3% a 1,52 miliardi. 20 Minuten ha colto l'occasione per fare una chiacchierata con il ceo Urs Schaeppi.

Signor Schaeppi, nel 2018 Swisscom ha soppresso 541 posti di lavoro. Perché?

L’attività in Svizzera è in calo, a causa per esempio della contrazione della telefonia fissa. In casi simili bisogna adattare le strutture dei costi. Anche nel 2019 il personale diminuirà quindi leggermente in Svizzera.

La concorrenza cresce: Sunrise vuole acquisire UPC. Le fa paura questa prospettiva?

C’era da aspettarsi che si parlasse di acquisizione perché i mercati rete fissa e mobile si fondono sempre di più. Swisscom è ben strutturata e possiamo gestire anche questa concorrenza.

Come?

Per esempio con “inOne mobile go”, che è adatto all’80% dei nostri clienti. Le persone viaggiano sempre di più e vogliono utilizzare il loro smartphone anche all’estero. Con questo abbonamento dispongono di una “flat rate” e non devono farsi problemi per il roaming nell’UE.

Quindi il roaming è davvero gratis?

È di fatto completamente incluso. Con 40 gigabyte di dati si può effettivamente navigare e telefonare illimitatamente in Europa.

Il roaming è la cosa più frustrante per gli utenti. Perché la sua eliminazione non è arrivata prima?

Per il roaming dobbiamo pagare l'utilizzo della rete straniera. Siccome i prezzi degli operatori sono diminuiti molto, ora possiamo proporre un roaming flat rate per l'Europa.

Nel 2019 Swisscom vuole installare il 5G in 60 tra città e comuni. Ce n’è bisogno?

La stessa domanda è stata fatta per il 3G. E senza 3G oggi non ci sarebbero stati gli smartphone. Tra dieci anni sarà interessante guardarsi indietro e vedere come tutto è cambiato con il 5G.

Prende sul serio le preoccupazioni riguardo all’esposizione alle radiazioni?

Sì, certo. Tuttavia, è un fatto che la Svizzera abbia dei valori limite dieci volte più bassi di quelli che l’Organizzazione mondiale della sanità considera sicuri. Non credo che sia pericoloso. E tutti vogliono usare la rete, ma nessuno vuole le antenne. Così non va.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

LAMIA 5 anni fa su tio
Moga HAI RAGIONE.. Tanta tanta ragione.

Moga 5 anni fa su tio
Fa riflettere un'azienda controllata dalla confederazione che fa utile e lascia a casa le persone. E questo asino si cucca pure 2 milioni di franchi l'anno!

Fufabi 5 anni fa su tio
Risposta a Moga
Meglio così che un azienda all'alitalia per posteggiare amici e parenti dei politici, non credi?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Fufabi
Perchè da noi se seguo il tuo pensiero tutti i posti ad alto reddito sono occupati da persone "Capaci" suppongo. Tutto il mondo fa le stesse cose, da noi si tende a nascondere quello che succede, questo non vuol dire che non si faccia come gli italiani o altre nazioni.

Galium 5 anni fa su tio
Non esprimo commenti prima di conoscere l'offerta. Faccio però notare che paghiamo molto di più degli altri cittadini europei. E questo vale per molti altri settori, non solo per la telefonia

bimbogimbo 5 anni fa su tio
Vediamo quanto ci costerà questo pacchetto per tutta Europa... costerà talmente tanto che quella volta che vado all’estero sara più economico pagare il roaming

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
si si, esatto, sarà il classico specchietto per le allodole!

eth4n 5 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
80chf che diventano 60 se hai un pacchetto inOne quindi non è fuori di testa

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Si sa già quanto costerà: 60.- nel caso si possieda già un abbonamento TV/Internet/rete fissa, altrimenti 80.-. A vedere le offerte propinate di continuo sulle TV italiane viene il magone. Io ho quello UPC, che limita i dati mensili a 10gb, costa un po' meno ma certo non è regalato neppure quello.

Fafner 5 anni fa su tio
Risposta a Fafner
Ah, qualcuno lo aveva già detto, non avevo visto, sorry! :)

Pulentaebrasaa 5 anni fa su tio
Risposta a eth4n
Si giusto ma cos'è quel pié di pagina che dice: "Telefonate dalla Svizzera in UE/Europa occidentale attivabili a parte e in aggiunta (a pagamento)"? Poco trasparente
NOTIZIE PIÙ LETTE