Cerca e trova immobili

SVIZZERAImpiegati di commercio, aumenti salariali insoddisfacenti

07.02.19 - 16:18
Il potere di acquisto dei dipendenti risulta ancora una volta in calo
Keystone
Impiegati di commercio, aumenti salariali insoddisfacenti
Il potere di acquisto dei dipendenti risulta ancora una volta in calo

BERNA - Gli impiegati di commercio riceveranno aumenti salariali dallo 0,5% all'1% nel 2019. Il potere di acquisto dei dipendenti quindi risulta ancora una volta in calo, afferma la Società degli impiegati di commercio (Sic) che deplora anche l'incremento degli aumenti individuali a scapito di quelli generalizzati.

Con un tasso di inflazione dello 0,9% e premi di cassa malattia in aumento, i salari reali risultano ridotti. Delle dodici società con cui la Sic ha condotto trattative, in otto è riuscita ad ottenere aumenti parziali o individuali.

Gli aumenti salariali generalizzati erano ancora la norma dieci anni fa, ma negli ultimi tempi la ripartizione è radicalmente cambiata: solo il 30% degli incrementi è andata a tutti i dipendenti, mentre il 70% è stata distribuita a titolo individuale. Questa tendenza incrementa il rischio di disuguaglianze salariali strutturali, secondo la Sic. Inoltre, gli aumenti individuali sono spesso concessi sulla base della performance, che viene percepita come estremamente soggettiva dai lavoratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE