Keystone
SVIZZERA
05.02.19 - 10:200

Telefonia mobile: le reti di Swisscom e Sunrise sono eccellenti

Soddisfazione viene espressa pure da Salt

ZURIGO - Swisscom e Sunrise hanno reti di comunicazione mobile eccellenti: è quanto risulta dal tradizionale test realizzato annualmente dal periodico specializzato tedesco Connect, i cui risultati vengono spesso usati dagli operatori a fini pubblicitari.

Quest'anno la vittoria è andata di strettissima misura a Swisscom, che ha totalizzato 973 punti su 1000. Sunrise si è classificata immediatamente dietro, con 972 punti. Per entrambe le società la menzione è "eccellente", mentre il terzo operatore nazionale, Salt, si aggiudica un "molto buono" con 902 punti.

Tutte e tre le aziende sottolineano in toni entusiastici i risultati raggiunti. Il test «conferma la capacità di Swisscom di offrire ai suoi clienti la migliore rete di comunicazione mobile in Svizzera», afferma il CEO di Swisscom Urs Schaeppi, citato in una nota. Secondo l'impresa controllata a maggioranza dalla stato, i «risultati straordinari ottenuti dai test su tutte le reti elvetiche a confronto mostrano chiaramente quanto sia alto il livello: la concorrenza in Svizzera va a vantaggio dei clienti».

«Solo la rete Sunrise è già stata premiata per la terza volta consecutiva come eccezionale», sottolinea da parte sua Olaf Swantee, presidente della direzione del secondo operatore elvetico. Dalle esperienze concrete dei clienti (analisi crowdsourcing) è inoltre emerso che Sunrise offre la rete mobile più affidabile per i servizi dati mobili. «Siamo orgogliosi di offrire incontrastati da anni la migliore rete di telefonia mobile», aggiunge Swantee.

Soddisfazione viene espressa pure da Salt, grazie al fatto che con una progressione di 57 punti mostra il miglioramento più marcato. «Siamo molto fieri dell'eccellente rete di cui beneficiano oggi i nostri clienti: negli ultimi anni abbiamo effettuato importanti investimenti con il nostro partner europeo Nokia e questi miglioramenti significativi si riflettono nei risultati del test Connect». L'operatore è convinto di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo.

Lodi per la situazione in Svizzera arrivano peraltro anche dalla stessa rivista Connect: le verifiche effettuate sulle tratte ferroviarie mostrano che il lavorare con dispositivi mobili nella Confederazione è meno fonte di stress che in Germania e in Austria.

Le aziende elvetiche del settore guardano però al futuro e mettono le mani avanti: secondo Sunrise il quadro normativo minaccia la posizione di primato della Svizzera in futuro. Concretamente la società invita il Consiglio federale a correggere i valori limite "ingiustificatamente severi" imposti alle radiazioni della telefonia mobile. Altrimenti non sarà possibile far beneficiare l'economia e la popolazione del nuovo standard 5G.

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
1 ora

7,5 milioni vinti a Swiss Lotto

Il fortunato ha conquistato il 6+1

SVIZZERA
1 ora

Massacro in Mali: morti partner della cooperazione elvetica

La Svizzera condanna con la massima fermezza queste nuove violenze e manifesta la sua solidarietà col popolo maliano

SVIZZERA/ITALIA
3 ore

Sardegna: scontro auto-moto, deceduti due svizzeri

Le vittime sono una donna di 53 anni e il suo compagno di 59

SVIZZERA
4 ore

Mezzo secolo fa l'università di Berna lasciava la sua impronta sulla Luna

L'ateneo elvetico, che progettò la vela solare per la missione Apollo 11, festeggerà il giubileo con un festival della scienza per tutta la popolazione

BERNA
4 ore

Quali sono i paesi più pericolosi del mondo? Ecco la classifica

Il Global Peace Index classifica anche quest'anno i 163 paesi nel mondo secondo il grado di pace e sicurezza

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report