Keystone
SVIZZERA
01.02.19 - 10:480

«Il mercato del lavoro ha raggiunto l'apice»

Secondo il KOF le prospettive rimangono buone, ma la tendenza al rialzo ha subito di recente un notevole rallentamento

BERNA - Le prospettive per il mercato svizzero del lavoro rimangono buone, ma la tendenza al rialzo ha subito di recente un notevole rallentamento. L'apice è stato probabilmente raggiunto nel terzo trimestre dello scorso anno, come mostra il barometro dell'occupazione del Centro di ricerche congiunturali (KOF) del Politecnico federale di Zurigo.

La situazione si è deteriorata in alcuni comparti del settore dei servizi. Il valore trimestrale del KOF si è attestato a +4,2 punti nel primo trimestre del nuovo anno, dopo i +4,9 punti del quarto trimestre 2018 e i +5,7 punti del terzo trimestre.

Nonostante il calo, l'indicatore è ancora ben al di sopra della media a lungo termine, che è vicina allo zero, scrive il KOF in un comunicato odierno. Le prospettive occupazionali per le imprese rimangono quindi buone, ma a metà dello scorso anno erano ancora migliori.

Fornitori di servizi meno ottimisti - Aspettative un po' meno rosee rispetto a sei mesi fa sussistono presso i cosiddetti altri prestatori di servizi. Il KOF include in questo gruppo aziende del settore dei trasporti, dell'informazione e della comunicazione nonché di quello sociale e sanitario. Questo gruppo dà lavoro a molte persone ed è quindi di grande importanza per il mercato del lavoro locale, spiega il KOF. Ad essere leggermente peggiorate sono anche le prospettive per il commercio all'ingrosso e al dettaglio.

Secondo il KOF, l'indicatore dell'occupazione continua invece a svilupparsi in modo molto positivo nel settore alberghiero e della ristorazione. Un livello alto come quello attuale non si registrava da oltre dieci anni. Anche nelle costruzioni la situazione migliora e l'indicatore dell'occupazione continua a crescere, scrive il KOF. Tendenze positive si riscontrano pure nel settore della progettazione: secondo il sondaggio, molti studi di architettura e ingegneria intendono creare nuovi posti di lavoro.

L'indicatore dell'impiego del KOF si basa su inchieste condotte trimestralmente e copre circa l'85% degli impieghi nel settore privato. Alla imprese viene fra l'altro chiesto se nei tre mesi successivi intendono creare o cancellare posti di lavoro. Il valore positivo dell'indice testimonia il fatto che la maggioranza delle società interpellate intende assumere personale.

TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
45 min

Ritirato il recipiente di vetro del BÉABA Babycook Néo

A causa di un difetto di produzione, il recipiente può rompersi e rivelarsi pericoloso

BASILEA CITTÀ
1 ora

Art Basel: bimbo distrugge un'opera d'arte contemporanea

Il figlio di una visitatrice ha pesantemente danneggiato un'enorme mosca filigranata

FOTO E VIDEO
BASILEA
1 ora

Paura in volo. «Ero spaventata e convinta: ora cadiamo»

A causa di violente turbolenze, diverse persone sono state trasportate all'ospedale di Basilea subito dopo l'atterraggio del volo proveniente da Pristina

SVIZZERA
1 ora

Hotelplan è ottimista

Per le imminenti ferie balneari il tour operator si aspetta un numero maggiore di prenotazioni all'ultimo minuto

SVIZZERA
1 ora

Santésuisse: «I costi della salute aumenteranno del 3%»

In alcuni ambiti, per i prossimi due anni, l'incremento potrebbe addirittura superare il 5%, avverte l'organizzazione delle casse malattia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report