Cerca e trova immobili

BERNARaiffeisen rileva completamente Arizon da Avaloq

31.01.19 - 19:20
Arizon sarà completamente integrata nella banca durante il corso del primo semestre 2019
keystone
Raiffeisen rileva completamente Arizon da Avaloq
Arizon sarà completamente integrata nella banca durante il corso del primo semestre 2019

SAN GALLO - Raiffeisen Svizzera rileva completamente Arizon, joint venture a suo tempo creata con Avaloq, azienda zurighese attiva nella digitalizzazione e automazione nel settore dei servizi finanziari che ha un'unità anche a Bioggio.

Arizon sarà completamente integrata nella banca durante il corso del primo semestre 2019, spiega l'istituto in un comunicato odierno. Nell'ambito di questa operazione sono state costituite riserve per 69 milioni: l'importo fa già parte dei 300 milioni di oneri straordinari già comunicati e previsti nell'ambito del risultato d'esercizio 2018 del gruppo.

A inizio gennaio Raiffeisen e Avaloq hanno concluso con successo uno dei più grandi progetti informatici della Svizzera: 253 banche (246 istituti Raiffeisen, 6 succursali e la Banca centrale Raiffeisen) sono passate sotto un'unica piattaforma, messa a disposizione di tutti gli 11'000 dipendenti nelle 900 sedi Raiffeisen in Svizzera.

«Per ragioni strategiche, al termine della migrazione volevamo che Raiffeisen Svizzera, contrariamente a quanto originariamente previsto, potesse in futuro gestire e continuare a sviluppare da sé la piattaforma bancaria», afferma il COO (direttore operativo) Rolf Olmesdahl, citato nella nota.

Per Avaloq il progetto andato in porto rappresenta una pietra miliare non solo nella storia dell'azienda, ma anche dell'intero settore finanziario. «Nessuna impresa fintech e di software, infatti, era finora riuscita a migrare 253 banche sulla medesima piattaforma», sostiene il CEO Jürg Hunziker.

Raiffeisen e Avaloq fanno sapere che continueranno anche in futuro la loro stretta collaborazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE