Cerca e trova immobili

ZURIGOSvizzera secondo Paese più caro d'Europa perché non è nell'Ue?

19.12.18 - 06:02
Siamo sul podio con altri due Paesi non comunitari, rivela uno studio. "Colpa" del successo economico, del protezionismo e del franco forte
Ti Press
Svizzera secondo Paese più caro d'Europa perché non è nell'Ue?
Siamo sul podio con altri due Paesi non comunitari, rivela uno studio. "Colpa" del successo economico, del protezionismo e del franco forte

ZURIGO - La Svizzera è il secondo Paese più caro d’Europa. Il primo è l’Islanda. Il terzo la Norvegia. Tutti Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea.

A rivelarlo è il nuovo studio del Credit Suisse “Monitor Svizzera”, che sottolinea come i risultati economici di un Paese e il livello dei suoi prezzi siano collegati. Ovvero: i prezzi alti sono il rovescio della medaglia degli elevati standard di vita.

In Svizzera si riscontrano costi elevati in particolare nei settori della salute, dell’alloggio e dell’educazione. Lo stesso vale per la carne e alcuni alimenti come il formaggio, che godono di una certa protezione politica. A costare meno sono solo i mobili e l’elettronica, che non sono oggetto di alcuna protezione doganale. Il protezionismo della Svizzera, insomma, è corresponsabile per i prezzi elevati che ci troviamo a sborsare un po’ per tutto?

«La concorrenza spinge i mercati all’efficienza e determina di regola prezzi più bassi», conferma lo studio. Ma che cosa significherebbe un’ulteriore apertura del mercato svizzero? «Un’ulteriore apertura al mercato interno dell’Ue avrebbe di base degli effetti positivi per i consumatori, ma non ci si deve aspettare una massiccia riduzione dei prezzi», spiega il capo economista del Credit Suisse, Oliver Adler.

La colpa, però, sarebbe anche della nostra valuta nazionale: «Molti prezzi alti sono da imputare al franco forte», spiega Claude Maurer, economista dell’istituto di credito. «Se si volessero prezzi più bassi la Svizzera dovrebbe introdurre l'euro - aggiunge -: i cambi spiegano buona parte delle differenze di prezzo in Europa».

Ma volere salari alti e prezzi bassi non è una contraddizione? «È quanto vorrebbe qualsiasi Paese», premette Maurer. «Si tratta in fondo di una tensione che funziona da molla per l’economia - continua -. Le aziende cercano di fabbricare i propri prodotti in maniera più efficiente ed economica, per esempio trasferendo la produzione all’estero dove costa meno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

il saggiatore 5 anni fa su tio
Magari si potrebbe valutare anche l'opzione di cui non si parla mai: adottare l'euro senza entrare nell'UE (al limite si potrebbe fare anche in modo unilaterale, senza chiedere il permesso all'UE). Si sa che noi Svizzeri siamo affezionati alla nostra moneta, ma forse bisognerebbe essere realisti e decidere per il nostro meglio, e non in modo ideologico...

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a il saggiatore
Faccio solo notare che nell'UE il vero problema è proprio l'euro! Non penserai mica che la grande germania ti permetta di avere un cambio alla "Marco tedesco", piuttosto ti obbligherà ad un cambio all'italiana.

Meck1970 5 anni fa su tio
La svizzera andava bene quando per prima cosa guardava che all'interno tutto funzionava al meglio. L'UE e stata fatta solo per le multinazionali ..... Per noi quando ci sarebbe qualcosa di conveniente.... viene subito bloccato con una qualche tassa o altro.

pontsort 5 anni fa su tio
Il franco forte al massimo ci rende cari per gli altri, ma non è la causa dei prezzi alti da noi, anzi.

Fafner 5 anni fa su tio
Preferisco di gran lunga pagare di più (diciamola tutta, anche essere pagato di più, altrimenti la cosa non starebbe in piedi) piuttosto che entrare nel calderone europeo.

Danny50 5 anni fa su tio
Dai entriamo nell’UE così i costi della vita si abbasseranno e saremo tutti felici.

Bob Lutz 5 anni fa su tio
Se aumentare la concorrenza facesse emergere i sistemi più efficienti e di buona qualità, a questo mondo "vincerebbero" i migliori. Purtroppo a questa favoletta insegnata ai manager possono crederci solo loro, che si credono i migliori facendo lavorare in maniera "efficiente" (paghe più basse possibili e massima flessibilità) chi esegue il servizio di valore aggiunto. L'unica loro preoccupazione è l'autoreferenzialità (mandare il messaggio che sono loro quelli capaci di creare i soldi)

streciadalbüter 5 anni fa su tio
La liberta`non ha prezzo.Meglio cari e liberi che piu`a buon mercato e schiavi dell`union euroipea.

roma 5 anni fa su tio
...beh, la soluzione è semplice: aderiamo aell'ue, abbassiamo il tenore e la qualità di vita, aumentiamo le diseguaglianze sociali, e poi abbassiamo i prezzi. Che ne dite?
NOTIZIE PIÙ LETTE