Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Seco corregge al ribasso il Pil

18.12.18 - 08:17
Le previsioni di crescita per l'anno prossimo sono leggermente meno positive rispetto a tre mesi fa. Ritoccata anche la stima per il 2018
Ti Press
La Seco corregge al ribasso il Pil
Le previsioni di crescita per l'anno prossimo sono leggermente meno positive rispetto a tre mesi fa. Ritoccata anche la stima per il 2018

BERNA - La Segreteria di stato dell'economia (Seco) corregge al ribasso le previsioni sulla crescita svizzera nel 2019: il prodotto interno lordo (Pil) aumenterà dell'1,5%, contro il +2,0% previsto tre mesi or sono. Gli esperti della Confederazione ritoccano anche la stima per l'anno in corso, che scende dal +2,9% al +2,6%, e avanzano un primo pronostico per il 2020: +1,7%.

Dopo cinque trimestri consecutivi di forte crescita, nel terzo trimestre di quest'anno la congiuntura elvetica ha subito una brusca battuta d'arresto, facendo registrare un calo del Pil dello 0,2%, ricorda la Seco in un comunicato odierno.

Gli specialisti prevedono che tanto l'industria d'esportazione quanto l'economia interna torneranno a progredire moderatamente. Gli elevati tassi di crescita registrati nella prima metà del 2018 non saranno però raggiunti.

Secondo la Seco nell'attuale contesto congiunturale non mancano i rischi. Se le controversie commerciali tra gli Stati Uniti e altre importanti aree economiche continueranno ad acuirsi, l'economia globale e il commercio mondiale potrebbero subire un rallentamento più marcato del previsto. Ne risentirebbero anche il commercio estero svizzero e le attività d'investimento delle imprese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE