Cerca e trova immobili

SVIZZERAMercato del lavoro: «Le prospettive sono buone»

11.12.18 - 11:01
Secondo il direttore di Manpower in cinque (delle sette) regioni analizzate i datori di lavoro pronosticano lo status quo o un aumento del personale nei tre primi mesi del 2019. In Ticino però...
Tipress
Mercato del lavoro: «Le prospettive sono buone»
Secondo il direttore di Manpower in cinque (delle sette) regioni analizzate i datori di lavoro pronosticano lo status quo o un aumento del personale nei tre primi mesi del 2019. In Ticino però...

BERNA - Le prospettive di impiego per l'inizio del prossimo anno sono favorevoli: secondo l'ultimo barometro Manpower, la previsione nazionale si attesta a +2%, una percentuale stabile su base annua.

Secondo Leif Agnéus, direttore di Manpower Svizzera, reperire candidati adeguati rimarrà «una sfida» in un mercato del lavoro «teso, dove il tasso di disoccupazione si mantiene a bassi livelli da diversi mesi».

In cinque delle sette regioni analizzate, i datori di lavoro pronosticano lo status quo o un aumento del personale nei tre primi mesi del 2019. L'ottimismo regna in particolare nell'area di Zurigo (+14%), dove le previsioni sono le più elevate da oltre otto anni. Dati negativi invece per il Ticino (-5%), che sono da relativizzare visto che sono comunque in progressione rispetto al trimestre precedente. Deboli pure le prospettive per la regione del Lemano (-2%), ma in miglioramento nel raffronto con gli ultimi tre mesi del 2018.

Tra i settori economici sondati, i più fiduciosi quanto all'assunzione di nuovo personale sono gli imprenditori attivi nei settori elettricità, gas e acqua (+10%). Trend in rialzo (+8%) anche per i comparti finanziario, assicurativo, immobiliare e dei servizi alle imprese. La dinamica delle assunzioni dovrebbe invece rallentare (-10%) nella ristorazione e nel settore alberghiero.

Le prospettive migliori si registrano tra le grandi imprese (+18%) e nelle aziende di medie dimensioni (+9%). La situazione appare invece più difficile per le piccole società (+3%) e le microstrutture (+1%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE