Cerca e trova immobili

ZURIGOAlpiq: il CEO Jasmin Staiblin lascia alla fine dell'anno

07.12.18 - 18:20
La direzione operativa sarà assunta da Jens Adler
keystone
Alpiq: il CEO Jasmin Staiblin lascia alla fine dell'anno
La direzione operativa sarà assunta da Jens Adler

ZURIGO - Jasmin Staiblin, CEO di Alpiq, numero uno dell'energia in Svizzera, lascerà il proprio ruolo alla fine del 2018, dopo essere stata sei anni in carica. La direzione operativa sarà assunta da Jens Adler, presidente del Consiglio d'amministrazione del gruppo dal 2015.

La quarantenne ha deciso di lasciare la guida dell'azienda dopo sei anni, afferma un comunicato senza ulteriori dettagli. L'azienda proseguirà la sua strategia, approfittando dell'aumento dei prezzi all'ingrosso dell'elettricità, dell'avvento della mobilità elettrica e della digitalizzazione del settore.

Staiblin ha operato disinvestimenti che hanno permesso di ridurre il debito netto e ha avviato un programma di riduzione dei costi e di miglioramento dell'efficienza, con un risparmio di 400 milioni di franchi. Nel comunicato stampa, il Consiglio d'amministrazione ha ringraziato la CEO per il "successo della trasformazione del gruppo" e le augura altri successi per il futuro.

Alpiq ha anche nominato Jean-Yves Pidoux, vicepresidente del Consiglio d'amministrazione, a capo di un Comitato di governance per evitare potenziali conflitti d'interesse a causa del doppio ruolo che assumerà Jens Adler da gennaio.

Le due unità Thermal Power Generation e Renewable Energy Sources, sotto la responsabilità di Staiblin durante la fase di transizione, saranno raggruppate in un nuovo settore denominato Generation International. Quest'ultima sarà guidata da André Schnidrig, attualmente responsabile dell'unità Renewable Energy Sources, che è stato anche nominato alla direzione generale del gruppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE