Cerca e trova immobili

SVIZZERADomani negozi aperti in una sola strada a Friburgo

07.12.18 - 14:40
Armand Jaquier, segretario regionale di Unia Friburgo, si è detto soddisfatto della decisione. A suo dire, la maggior parte dei salariati non lavorerà domani
Keystone
Domani negozi aperti in una sola strada a Friburgo
Armand Jaquier, segretario regionale di Unia Friburgo, si è detto soddisfatto della decisione. A suo dire, la maggior parte dei salariati non lavorerà domani

FRIBURGO - Domani, giorno dell'Immacolata Concezione, i negozi di una sola strada di Friburgo potranno rimanere aperti. Un ricorso è infatti stato parzialmente accolto: inizialmente il consiglio comunale aveva concesso lo svolgimento dell'attività commerciale, nonostante la festività, agli esercizi di due vie.

Il sindacato Unia si era però opposto alla decisione, rivolgendosi alla prefettura della Sarine. Questa ha oggi indicato che i negozi della rue de Lausanne potranno eccezionalmente aprire dalle 08.00 alle 16.00, possibilità che invece non è stata lasciata a quelli della rue de Romont.

La seconda strada è per altro il proseguimento della prima, che dalla cattedrale di Saint-Nicolas sale verso il centro della città. Il prefetto Carl-Alex Ridoré ha ricordato che la legislazione cantonale in materia è particolarmente restrittiva. Siccome la rue de Lausanne fa parte del quartiere "Bourg", considerato dal 1° ottobre come sito turistico, potrà restare aperta anche in un giorno festivo.

Contattato da Keystone-ATS, Armand Jaquier, segretario regionale di Unia Friburgo, si è detto soddisfatto della decisione. A suo dire, la maggior parte dei salariati non lavorerà domani, in quanto la rue de Romont ospita numerose grosse catene, mentre nella rue de Lausanne trovano spazio soprattutto dei piccoli negozi indipendenti.

Il sindacato comunque si interroga sul fondamento del verdetto odierno della prefettura, dato che la modifica della legge cantonale sul commercio non è ancora entrata in vigore nel regolamento della città di Friburgo. Unia ha tra l'altro inoltrato ricorso pure contro l'apertura prolungata degli esercizi - dalle canoniche 16.00 alle 17.00 - sabato 15 e 22 dicembre. Una disposizione su questo punto è attesa la settimana prossima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE