Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù farmaci in vendita libera

04.12.18 - 11:54
Swissmedic ha infatti deciso di aggiungere 94 preparati all'elenco: pastiglie per la tosse, gel per la muscolatura e tisane sono tra questi
TiPress
Più farmaci in vendita libera
Swissmedic ha infatti deciso di aggiungere 94 preparati all'elenco: pastiglie per la tosse, gel per la muscolatura e tisane sono tra questi

BERNA - Pastiglie per la tosse, gel per i muscoli, tisane alle erbe: questi rimedi dal prossimo anno potranno essere venduti nei normali negozi. Swissmedic ha infatti deciso di aggiungere 94 preparati all'elenco dei prodotti in vendita libera.

Nell'ambito della revisione della legge sugli agenti terapeutici, Swissmedic ha analizzato 540 medicamenti che attualmente rientrano nella categoria D, cioè che vengono venduti solo su consiglio di esperti del settore sanitario. Quest'ultima comprende un totale di 1800 farmaci, precisa un comunicato stampa.

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici ha deciso quali prodotti trasferire alla categoria E ed essere venduti senza consulenza specializzata. I cambiamenti entreranno in vigore nel corso del prossimo anno.

L'analisi, condotta in collaborazione con esperti esterni, ha concluso che «la maggior parte dei farmaci esaminati non sono adatti alla vendita libera perché sono concepiti per curare malattie che richiedono una consulenza specialistica». Solo il 17%, ovvero 94 rimedi, cambierà quindi categoria. Si tratta principalmente di pastiglie per la tosse, tisane e crema per i muscoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 5 anni fa su tio
In quasi tutti i paesi il mercato dei medicamenti è un mercato chiuso, in Svizzera ancora di più. Swissmedic, che lo conosce bene, avrà trovato che per le farmacie la perdita sarà negligibile e facilmente recuperabile tramite un maggior margine su altri prodotti. Inoltre le farmacie avranno prodotti che verranno venduti solo da loro, sottraendoli quindi al libero mercato. Tutte cose e situazioni che esistono già ora, e non solo nell'ambito medico.
NOTIZIE PIÙ LETTE