Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEA / SVIZZERAShopping online: l’UE dice addio al “geoblocking” (ma gli svizzeri continueranno a pagare di più)

02.12.18 - 16:46
Domani diventa applicabile in tutti i Paesi membri la nuova normativa contro i blocchi agli acquisti online transnazionali
Deposit
Shopping online: l’UE dice addio al “geoblocking” (ma gli svizzeri continueranno a pagare di più)
Domani diventa applicabile in tutti i Paesi membri la nuova normativa contro i blocchi agli acquisti online transnazionali

BRUXELLES - Da domani cambia in maniera sostanziale l’esperienza di shopping online dei cittadini europei. In tutti i Paesi dell’UE diventa infatti applicabile un nuovo regolamento che vieta il “geoblocking” ingiustificato. Gli svizzeri, ça va sans dire, non ne approfitteranno.

A molti sarà capitato di cercare di visitare il sito tedesco o britannico di un portale di shopping online o di un produttore e di essere continuamente rimandati a quello svizzero (o del vostro Paese di residenza). Oppure di provare a fare un ordine e dover rinunciare perché non è prevista la consegna là dove abitate.

Keystone

Tutte queste limitazioni agli acquisti online da un Paese all’altro si definiscono “geoblocking”, dei blocchi spesso usati per sfruttare il maggiore potere d’acquisto di un Paese rispetto all’altro. Da domani queste pratiche saranno vietate dal regolamento UE 302/2018 quando non siano motivate da effettivi maggiori costi o difficoltà logistiche. Un francese potrà insomma comprare un prodotto super scontato sull’Amazon tedesco. Un danese dovrà poter accedere a offerte che finora erano riservate ai clienti italiani.

La Svizzera non sembra ancora pronta a seguire Bruxelles in questo tipo di riforma e gli svizzeri continueranno quindi a essere rimandati a siti dedicati con prezzi solitamente più alti. La normativa elvetica (Legge federale sui cartelli) vieta attualmente il geoblocking solo se è frutto di un accordo di due produttori ai danni del mercato svizzero. Come segnala la Neue Zürcher Zeitung, il Consiglio federale sta considerando misure per sanzionare il geoblocking privato, ma per tali modifiche ci potrebbero volere anni.

Keystone

Il geoblocking ha un impatto importante sugli acquisti online nell’UE. Finora, il 63% dei portali visibili nell’Unione prevedeva limitazioni che «in un modo o nell’altro» dissuadevano l’utente dall’acquistare in un Paese diverso dal proprio, ricorda il Sole 24 Ore. Il risultato: solo il 19% dei consumatori europei fa shopping online sui siti di un altro Paese membro.     

    

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

curzio 5 anni fa su tio
Quando il cittadino è svantaggiato, si prende la scusa che "dobbiamo riprendere le norme europee, fa parte dei bilaterali, ecc...". Quando per una volta il consumatore potrebbe trarre un vantaggio... allora... niente, le norme europee non valgono, non facciamo parte dell'UE, ecc...

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto!!

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Tanto più che solo per la questione l'IVA, da noi la merce dovrebbe costar meno, con o senza UE :-(

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
A dire il vero, ci sono cose che costano meno in Svizzera rispetto all'estero proprio per il discorso IVA. Vedi l'assalto ai centri commerciali, FoxTown, ecc da parte di clientela italiana. Per quanto riguarda lo shopping online, la Svizzera è un paese del terzo mondo. Ammesso di riuscire a trovare un offerente estero che fa spedizioni verso la Svizzera, ammesso di riuscire a completare l'ordinazione, i soldi risparmiati ti vengono spillati ed estorti dalla posta e dalle dogane: aggiungi l'IVA, aggiungi il dazio, aggiungi le spese di sdoganamento e altri balzelli... ed ecco che come per magia i costi di importazione superano il valore della merce che hai ordinato. Poi si presenta il postino davanti alla porta e ti dice "Se non mi dai i soldi, rispedisco indietro il pacchetto"...che contiene la merce che tu hai pagato in anticipo. Estorsione legalizzata!

splugen 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
si esegue la comanda all'estero che chi più chi meno hanno un punto di consegna, es. italia punto di consegna più vicino al confine e la merca è trattenuta fino a che si passa a richiederla, prezzo 2€.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a splugen
Ciao, lo so, l'ho usato spesso, me è una vergogna avere queste difficoltà negli acquisti per noi consumatori! La libera circolazione delle merci tra UE e Svizzera non è per il comune cittadino, basta guardare i limiti di spesa che ti impongono...;-)

roma 5 anni fa su tio
...non compro né su siti web svizzeri né tantomeno europei. Il problema, a differenza di quello del premio di cassa malati mensile, non mi tocca.

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Vpn e si è a cavallo!

Orso 5 anni fa su tio
Be..... a tutte le persone che dicono di stare fuori da ue! Beccatevi anche questa oltre al roaming dei cellullari e tante altre cose:)

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Come, a me sembrava che ormai ci siamo dentro fino al collo, vedi ultime tre votazioni inapplicabili per il "diritto superiore", la "libera circolazione dei disperati" che hanno conciato il Ticino in tutti i sensi, collasso del traffico ormai anche nei nuclei, salari in caduta libera, prati ingoiati da cemento e capannoni ecc..., i veicoli pesanti che attraversano il nostro paese da cima a fondo con 40 Ton. e in futuro da 60 Ton., quando un tempo era tabù oltre le 28 tonn. per via delle infrastrutture! Continuiamo così che l'economia locale va a gonfie vele...XD

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Mi sembra che chi è dentro ci invidia per essere fuori, nonostante il roaming....

pontsort 5 anni fa su tio
Invece di scrivere le parole tra virgolette e continuare a ripeterle, potreste fare lo sforzo a tradurle

cecch 5 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Concordo pontsort, è quello che continuo a ripetere! Ma é mai possibile che devono sempre inglesizzare tutto, quando in italiano esiste la parola e/o il verbo????

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a cecch
E quale sarebbe la parola tecnica in italiano che definisce la tecnologia del geoblocking?
NOTIZIE PIÙ LETTE