Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Blick am Abend" verso il tramonto

28.11.18 - 17:26
L'ultima versione cartacea del quotidiano gratuito uscirà il 21 dicembre. Dopodiché esisterà solamente la testata online. Saltano undici posti di lavoro
Keystone
"Blick am Abend" verso il tramonto
L'ultima versione cartacea del quotidiano gratuito uscirà il 21 dicembre. Dopodiché esisterà solamente la testata online. Saltano undici posti di lavoro

ZURIGO - L'ultimo numero su carta del quotidiano gratuito "Blick am Abend" uscirà il 21 dicembre. Dopo dieci anni, il gruppo zurighese Ringier ha deciso di mantenere soltanto la testata online. Undici collaboratori perdono il posto di lavoro.

La fine della versione cartacea è un passo reso "necessario" dell'evoluzione sul mercato svizzero della pubblicità e dal progressivo trasferimento dei lettori verso le offerte online, scrive oggi Ringier in una nota.

La ristrutturazione comporterà la soppressione di undici posti di lavoro, che in parte sarà realizzata attraverso pensionamenti anticipati. È inoltre previsto un piano sociale per i dipendenti che saranno licenziati.

Il taglio occupazionale non toccherà i collaboratori dell'online, che continueranno a produrre i contenuti di blickamabend.ch e dei vari social media. Secondo i dati forniti da Ringier, le offerte online della testata gratuita realizzano attualmente circa 800'000 interazioni al mese.

Il primo numero su carta del "Blick am Abend" è uscito dalle rotative il 2 giugno 2008. La testata gratuita della sera ha sostituito il gratuito "Heute", lanciato da Ringier nel 2006. "Blick am Abend" ha una tiratura di 220'000 copie e viene distribuito in cinque regioni della Svizzera tedesca.

Associazione giornalisti scioccata - L'associazione dei giornalisti Impressum si dice «scioccata» e chiede al gruppo Ringier di investire maggiormente nei media online. Da un'azienda così fiorente ci si può aspettare che dopo la ristrutturazione reimpieghi i suoi dipendenti in altri settori, scrive in una nota l'associazione di categoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE