Cerca e trova immobili

SVIZZERASpunta il Nokia tra gli smartphone preferiti dagli svizzeri

28.11.18 - 06:30
In cima alla classifica iPhone e Samsung. I risultati di un sondaggio rappresentativo condotto da Comparis
Keystone
Spunta il Nokia tra gli smartphone preferiti dagli svizzeri
In cima alla classifica iPhone e Samsung. I risultati di un sondaggio rappresentativo condotto da Comparis

ZURIGO - Telefonare, mandare messaggi e navigare in internet. Gli svizzeri preferiscono farlo con un dispositivo Apple o Samsung. Nel nostro paese quattro utenti su cinque possiedono infatti uno smartphone di questi marchi. Tuttavia i prodotti dell’azienda sudcoreana stanno perdendo terreno. Lo si evince da un sondaggio rappresentativo di Comparis.

Quest’anno in cima alla classifica degli smartphone più amati dagli svizzeri si posiziona l’iPhone. Apple è infatti riuscita ad aumentare le vendite del 3%, raggiungendo una quota di mercato del 44%. Samsung è invece passata dal 39% al 36%.

Il ritorno di Nokia - E poi c’è chi torna sotto i riflettori. Si tratta di Nokia, che con una quota di mercato del 3% ha conquistato il quarto posto, superando Sony. Quest’ultima è invece passata dal 4% al 2%. In terza posizione c’è poi il marchio cinese Huawei, con una quota dell’8%. A livello mondiale quest’ultimo è invece il numero due.

Android il sistema operativo più diffuso - Dal punto di vista del sistema operativo, in Svizzera il primato spetta ad Android. Questo perché l’iOS di Apple è disponibile soltanto sugli iPhone. In Svizzera il 56% degli utenti utilizza quindi uno smartphone Android, con un incremento del 2% rispetto allo scorso anno.

Questione di prezzo - Come detto, i dispositivi più utilizzati sono quelli Apple: una persona su dieci possiede un iPhone 7 o 7 Plus. Non riescono a entrare nella top ten i Samsung Galaxy S9 e i nuovi modelli Note. «I consumatori sono già abituati da anni ai prezzi più elevati dei prodotti Apple. Mentre gli utenti Android contano su apparecchi più convenienti. I nuovi e più cari smartphone Samsung evidentemente non soddisfano questa aspettativa» spiega Jean-Claude Frick, esperto di Comparis.

Vita breve - In generale gli smartphone hanno comunque una durata di vita limitata. Un terzo dei possessori cambia il dispositivo dopo meno di un anno. Poco più di due quinti, ne acquistano uno nuovo dopo al massimo due anni. Soltanto una persona su cinque mantiene lo stesso smartphone per almeno tre anni.

Smaltire correttamente - Ma dove vanno a finire i vecchi dispositivi? Secondo il sondaggio Comparis, un terzo degli intervistati ripone il telefono in un cassetto. E lo fa quasi la metà delle persone tra i 18 e i 35 anni. Una scelta che Frick sconsiglia: «La produzione degli smartphone necessita di un’alta percentuale di materie prime rare. Per questo motivo il vecchio dispositivo andrebbe smaltito correttamente». L’esperto raccomanda quindi di riconsegnare i vecchi dispositivi al produttore. Una scelta che può convenire anche dal punto di vista finanziario, ottenendo un rimborso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE