Cerca e trova immobili

SVIZZERACifre triplicate in 3 anni per Airbnb: 900'000 ospiti nel 2017

22.11.18 - 10:31
In media il gruppo di viaggiatori comprendeva 2,4 persone, che hanno pernottato 3,4 notti nella Confederazione
Keystone
Cifre triplicate in 3 anni per Airbnb: 900'000 ospiti nel 2017
In media il gruppo di viaggiatori comprendeva 2,4 persone, che hanno pernottato 3,4 notti nella Confederazione

ZURIGO - La piattaforma statunitense di prenotazione di alloggi privati online Airbnb ha registrato oltre 900'000 ospiti in Svizzera negli ultimi dodici mesi. In tre anni la cifra è più o meno triplicata.

L'importanza di Airbnb per il mercato turistico elvetico è cresciuta anche nelle regioni di campagna, dove gli arrivi hanno registrato una progressione doppia rispetto a quella nei grandi centri urbani, si legge nel rapporto sulla Svizzera 2018 pubblicato oggi.

In media il gruppo di viaggiatori comprendeva 2,4 persone, che hanno pernottato 3,4 notti nella Confederazione. L'età media di chi ha prenotato un camera o un appartamento ammontava a 38 anni. In base ai paesi di origine il numero maggiore di ospiti - quasi 200'000 - proveniva dalla Svizzera, seguita dagli Stati Uniti e dalla Francia.

Complessivamente, al momento sulla piattaforma si possono trovare circa 35'800 alloggi distribuiti in tutto il paese. Due anni fa erano appena 17'000. I tempi in cui Airbnb rappresentava un prodotto di nicchia nel mercato turistico elvetico sono quindi chiaramente passati.

Lo prova anche il fatto che la società si è detta pronta a riscuotere la tassa di soggiorno in diversi cantoni: convenzioni simili sono già state sottoscritte a Basilea Città, Basilea Campagna, Zugo e Zurigo. In quest'ultimo cantone Airbnb ha anche aderito all'ente di promozione turistica Zürich Tourismus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE