Cerca e trova immobili

SVIZZERABorsa digitale: SIX vuole rivoluzionare il settore

13.11.18 - 15:47
Molte borse di tutto il mondo stanno lavorando a progetti analoghi
Keystone
Borsa digitale: SIX vuole rivoluzionare il settore
Molte borse di tutto il mondo stanno lavorando a progetti analoghi

ZURIGO - SIX, società che fornisce servizi finanziari e che fra l'altro gestisce la borsa svizzera, intende rivoluzionare la negoziazione di azioni e obbligazioni grazie alla tecnologia blockchain.

«Penso che fra circa dieci anni il sistema attuale sarà sostituito da una borsa totalmente digitale», ha affermato Thomas Zeeb membro della direzione dell'azienda, in un'intervista diffusa oggi dall'agenzia Reuters.

Sebbene le transazioni alla borsa svizzera e sulla maggior parte degli altri mercati siano oggi completamente elettroniche, le fasi di elaborazione sottostanti risalgono spesso all'età della carta e della posta tradizionale. Pertanto, sono ancora necessarie tre fasi per completare l'acquisto o la vendita di titoli.

Nel sistema digitale, due di essi sono omessi. Questo perché la blockchain (sorta di database estendibile, legato in rete da un sistema crittografico, che è fra l'altro alla base delle criptovalute quale il bitcoin) memorizza tutte le transazioni con modalità a prova di falsificazione, in modo che non siano più necessari intermediari affidabili. In questo modo si risparmia tempo e denaro. Invece di alcuni giorni come prima, una transazione viene completata in frazioni di secondo.

In considerazione dei vantaggi della blockchain, molte borse di tutto il mondo stanno lavorando a progetti analoghi. Ma SIX si considera un pioniere. Con la borsa digitale SIX Digital Exchange (SDX), che dovrebbe partire nell'estate 2019, il gruppo reagisce fra l'altro alla minaccia rappresentata dalle nuove aziende, che stanno sfruttando il boom delle criptovalute.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE