Cerca e trova immobili

SVIZZERAOrologi di lusso per tutti

09.11.18 - 10:09
La società Watchdreamer ha lanciato oggi una piattaforma di vendita online a credito
Keystone
Orologi di lusso per tutti
La società Watchdreamer ha lanciato oggi una piattaforma di vendita online a credito

LOSANNA - Anche le persone con un budget limitato potranno acquistare orologi di lusso. La società losannese Watchdreamer ha lanciato oggi una piattaforma di vendita online a credito. Di fronte ai pericoli che questo tipo di prestito rappresenta, l'impresa assicura che proporrà soluzioni in caso di difficoltà finanziarie.

«Ho l'ambizione di offrire all'orologeria di lusso un segmento di clientela che ancora non esiste», ha dichiarato all'agenzia finanziaria AWP il direttore generale Nicolas Hildenbrand.

Il lancio del sito watchdreamer.com, ha aggiunto, risponde a una tendenza importante nel settore del lusso, ovvero la digitalizzazione dell'atto d'acquisto. Grandi gruppi svizzeri - come Richemont con le piattaforme watchfinder e Yoox-Net-à-Porter - investono sempre più nel canale della vendita virtuale.

L'originalità di watchdreamer.com consiste nell'offrire un'opzione di pagamento a credito direttamente sul sito, tramite un modulo online. Questo sistema esiste già, ma solo all'estero. L'idea originale di Hildenbrand era di fornire servizi di leasing, come per le automobili, ma ha incontrato le riserve degli istituti finanziari, che si sono dimostrati cauti riguardo alla scarsa tracciabilità degli orologi.

I tassi di interesse variano dal 4,5% al 9,8%, a seconda della solvibilità del cliente, della durata del contratto e dell'importo del prestito. «Tuttavia, la media è compresa tra il 4,5% e il 7%», ha affermato Hildenbrand.

Nell'ambito di questa offerta, la piattaforma di Losanna collabora con Creditum, un intermediario finanziario che funge da collegamento con i «sei maggiori istituti di credito della Svizzera». L'importo minimo del credito è fissato a 3300 franchi. Al momento della conclusione del contratto è richiesto un deposito di circa il 10% del prezzo. Per ottenere un credito su watchdreamer.com è inoltre necessario che il cliente percepisca un salario in Svizzera.

Il catalogo offerto sulla piattaforma comprende attualmente quasi un migliaio di orologi nuovi del valore compreso tra 2000 e 124.000 franchi. È disponibile un'ampia gamma di grandi marchi svizzeri come Omega, Rolex, Breguet, JeagerLeCoultre e Hublot. Presenti anche i giganti Swatch Group e Richemont. Alla vendita vengono proposti anche orologi usati.

Watchdreamer impiega quattro persone e mira a vendere 300 orologi all'anno. Il sito è attualmente disponibile solo in francese e inglese. «Guadagno denaro solo quando si effettua una vendita. Non c'è un sistema di abbonamento sulla mia piattaforma», ha detto Hildenbrand.

Il fondatore ha inoltre dichiarato di attribuire grande importanza alla responsabilità sociale di fronte ai rischi che i piccoli prestiti rappresentano per le persone finanziariamente vulnerabili. «A differenza di un'auto, un orologio perde poco valore una volta utilizzato. Watchdreamer permetterà alle persone in difficoltà finanziarie di utilizzare la sua piattaforma per rivendere l'oggetto e quindi ripagare il credito».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 5 anni fa su tio
Un orologio da 100 franchi segna l'ora come un orologio di lusso... ma l'importante, secondo il trend consolidato di troppe persone, è di scimmiottare quello che non si è di fronte agli altri e soprattutto indebitarsi anche per un orologio.....

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Premesso che non porto ne orologi ne vestiti lussuosi vorrei farti presente che il lusso, il vestirsi bene, l'auto potente, l'abitazione con tutti i confort, i ristoranti stellati, viaggi, gioielli eccetera fanno parte di noi, chi può compra e spende e per fortuna direi, sono d'accordo con te che i veri signori non si fanno notare, non ne hanno bisogno ed è per questo che sono signori. Chi vive al di sopra delle proprie possibilità vivendo di leasing a tutto spiano, al contrario, sono concorde con te, è un povero bau, come si dice in dialetto.
NOTIZIE PIÙ LETTE