Cerca e trova immobili

BERNACoop aumenta i salari, i sindacati: «Risultato insoddisfacente»

29.10.18 - 11:29
Per i partner sociali l’aumento dell’1% individuale, anche a fronte di un aumento dei prezzi a consumo, non permette ai lavoratori di «salvaguardare il proprio potere d’acquisto»
keystone
Coop aumenta i salari, i sindacati: «Risultato insoddisfacente»
Per i partner sociali l’aumento dell’1% individuale, anche a fronte di un aumento dei prezzi a consumo, non permette ai lavoratori di «salvaguardare il proprio potere d’acquisto»

BERNA - Per la tornata salariale 2019, Coop mette a disposizione l'1% del monte salari per aumenti salariali individuali a favore dei collaboratori con salario mensile o orario. Questo - come riferisce la stessa Coop in una nota odierna - «nonostante il contesto economico tuttora impegnativo». Oltre agli aumenti salariali individuali, a partire dal 1° gennaio 2019 Coop verserà ogni anno ulteriori 20 milioni di franchi alla cassa pensioni.

Lo scontento tra i partner sociali - L'aumento - tuttavia - non ha raccolto entusiasmi tra la Società svizzera degli impiegati di commercio (SIC), Syna, OCST e Unia che, piuttosto, si rammaricano del «mancato raggiungimento di un accordo nelle trattative salariali».

I partner sociali ritengono che «un risultato soddisfacente, che avrebbe preservato il potere d’acquisto di tutte le dipendenti e tutti i dipendenti, sarebbe stato possibile per la Coop ed esso resta urgentemente necessario per le/i dipendenti».

Aumento dei prezzi al consumo - Secondo sindacati e SIC è sì vero che il contesto di mercato è ad oggi difficile, ma la situazione nel commercio al dettaglio si sarebbe rischiarata. «Anche lo sviluppo degli affari del gruppo Coop è positivo - sottolineano -. Ciò grazie anche all’aumento della produttività delle/dei dipendenti, che sono sempre più sotto pressione. Allo stesso tempo, i prezzi al consumo aumentano di nuovo per la prima volta da anni».

Di conseguenza «un aumento generale dei salari per tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori sarebbe stato appropriato» prosegue la nota. I rappresentanti dei lavoratori deplorano quindi la decisione della Coop, di distribuire l’aumento salariale dell’1% solo individualmente. «In questo modo, non tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori hanno la certezza di salvaguardare il loro potere d’acquisto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE