Cerca e trova immobili

SVIZZERATrimestre in crescita per Lafargeholcim

26.10.18 - 07:59
Il gigante franco-elvetico del cemento ha registrato un aumento del fatturato netto del 2,6% a 7,36 miliardi di franchi. L'obiettivo annuale è stato rivisto al rialzo
Keystone
Trimestre in crescita per Lafargeholcim
Il gigante franco-elvetico del cemento ha registrato un aumento del fatturato netto del 2,6% a 7,36 miliardi di franchi. L'obiettivo annuale è stato rivisto al rialzo

ZURIGO - Il gigante franco-elvetico del cemento LafargeHolcim nel terzo trimestre dell'anno ha registrato un aumento (su base annua) del fatturato del 2,6% a 7,4 miliardi di franchi. L'incremento è stato del 5,8% a perimetro comparabile e al netto degli influssi valutari.

Il risultato è stato sostenuto da tutti i settori di attività, ha indicato il gruppo in una nota odierna. A livello operativo, nonostante il rincaro dei costi legati all'energia e alla logistica, l'utile a livello EBITDA è aumentato in modo proporzionale, registrando un +5,2% a 1,9 miliardi di franchi.

«La nostra strategia comincia ad avere effetto e per la prima volta quest'anno possiamo presentare buone cifre», ha affermato il CEO Jan Jenisch in una teleconferenza. La dinamica positiva dovrebbe proseguire anche nel quarto trimestre: il gruppo si aspetta una crescita costante in Nordamerica, una forte domanda in Europa e una progressione in Asia. L'America Latina dovrebbe per contro avere meno bisogno di cemento, mentre la situazione in Medio Oriente e Africa rimane difficile, ma risulta in via di stabilizzazione.

«Non prevediamo che le incertezze globali porteranno a un indebolimento della domanda», ha osservato Jenisch. Al contrario, «gli ostacoli commerciali potrebbero addirittura rafforzare la nostra posizione in alcuni Paesi in materia di fissazione dei prezzi».

Riguardo ai disinvestimenti, il manager tedesco 52enne con studi in Svizzera e negli Stati Uniti non ha voluto sbottonarsi. «Il processo è in corso e intendiamo concluderlo nel primo trimestre 2019», si è limitato a dire il CEO in carica dal settembre 2017. Al capitolo acquisizioni, LafargeHolcim intende mantenere il ritmo attuale, con l'obiettivo di consolidare la posizione in determinati paesi.

Visto il buon andamento degli affari il gruppo ha deciso di correggere lievemente al rialzo le previsioni sulle vendite per l'insieme dell'esercizio, che su base comparabile dovrebbero salire del 4-6%, contro il 3-5% previsto in precedenza.

Gli analisti hanno reagito alle novità odierne tirando un sospiro di sollievo, perché non pochi temevano una sorpresa negativa. Al contrario, l'azienda ha presentato cifre solide, è il tenore generale dei commenti.

Non stupisce quindi che gli investitori siano corsi ad acquistare il titolo: l'azione ha aperto in progressione del 5% e anche se nei minuti successivi vi è stato un certo calo ha mantenuto un guadagno di circa il 3%, in un mercato orientato generalmente a un netto ribasso

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE