Cerca e trova immobili

SVIZZEREUn'estate da ricordare per le funivie svizzere

19.10.18 - 11:47
Dal primo maggio al 30 settembre sono aumentati sia il numero di ospiti (+18,7%) sia il fatturato del trasporto passeggeri (+14,4%)
Keystone
Un'estate da ricordare per le funivie svizzere
Dal primo maggio al 30 settembre sono aumentati sia il numero di ospiti (+18,7%) sia il fatturato del trasporto passeggeri (+14,4%)

BERNA - Estate proficua per Funivie Svizzere, che traggono già un bilancio positivo della stagione che deve ancora concludersi: il successo è dovuto in particolare a condizioni meteo favorevoli, un leggero indebolimento del franco e nuove strategia d'offerta.

Dal primo maggio al 30 settembre, sono aumentati sia il numero di ospiti (+18,7%), sia il fatturato del trasporto passeggeri (+14,4%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tutte le regioni hanno registrato una progressione, rileva Funivie Svizzere nel suo monitoraggio stagionale pubblicato oggi. Per il Ticino, tuttavia, i dati non sono disponibili.

In termini di numeri di clienti, la crescita maggiore è stata registrata nelle Alpi vodesi e friburghesi (+53%), seguita dalla Svizzera orientale (+24,1%) e dai Grigioni (+19%). Secondo Andreas Keller, portavoce di Funivie Svizzere, contattato da Keystone-ATS, la tendenza a un miglioramento della stagione estiva prosegue ogni anno.

Se l'estate è in pieno sviluppo, l'inverno rimane tuttavia la stagione principale per gli impianti di risalita, poiché tra novembre e aprile vengono realizzati i tre quarti del fatturato annuale.

Offerte per ogni stagione - Le condizioni meteo "straordinariamente belle e calde" hanno portato a un incremento delle escursioni in montagna, favorite anche da un leggero deprezzamento del franco che ha portato un maggior numero di visitatori stranieri.

A contribuire alla buona stagione estiva sono però state anche le strategie di offerta proposte dagli impianti di risalita, si legge nella nota. Da qualche anno numerose imprese hanno deciso di proporre numerose attività, investendo in offerte adatte per ogni stagione. Ad esempio percorsi per mountain bike, giochi d'acqua, offerte gastronomiche, festival culturali, ponti sospesi e altre piattaforme panoramiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE