Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi casse malati: «Si può risparmiare»

17.10.18 - 06:09
Cambiando cassa malati con decorrenza 1. gennaio si potrebbero risparmiare fino a 675 franchi all’anno. È quanto rileva uno studio del servizio di confronto Moneyland
Depositphotos
Premi casse malati: «Si può risparmiare»
Cambiando cassa malati con decorrenza 1. gennaio si potrebbero risparmiare fino a 675 franchi all’anno. È quanto rileva uno studio del servizio di confronto Moneyland

ZURIGO - Coloro che intendono optare per un’assicurazione di base più economica - soprattutto i giovani adulti -, l’anno prossimo potrebbero mettere da parte un bel gruzzolo.

Complessivamente, si parla di un potenziale di risparmio pari a 3,5 miliardi di franchi: sulla base di questo dato, Moneyland ha per cui calcolato che ogni assicurato sul premio - in media - nell’intero 2019 potrebbe pagare 425 franchi in meno. Un ulteriore potenziale risparmio va a collocarsi nella scelta dell’assicurazione di base più economica, quindi nei modelli HMO o Telmed.

E secondo Moneyland, molti assicurati non ne sono ancora consapevoli. Il motivo è l’esiguo aumento dei premi - in media pari all’1,3% - rispetto agli anni precedenti e, quindi, presumono che non valga la pena apportare modifiche ai contratti in vista del nuovo anno.

«Molti assicurati potrebbero risparmiare in modo significativo», sostiene Felix Oeschger di Moneyland. «In particolare, i giovani adulti tra i 19 e 25 dovrebbero confrontare le varie offerte, nonostante per buona parte di loro nel 2019 siano già previste riduzioni fino a 100 franchi».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
Allora, ho avuto quattro cancri. Il primo nel 2007 al rene e asportazione del "socio". Poi nel 2012 cancro al polmone e bronco sinistri e operato d'urgenza a Bellinzona. Controllo nel 2013 e recidiva quindi spedito al Chuv di Losanna dove in 11 ore mi hanno squartato come un maiale. Sono vivo ma ho dolori fortissimi che nemmeno la morfina riesce a placare. Ho il "Medico di famiglia" che per i 6 specialisti ai quali mi devo rivolgere, mi fa un certificato valido un anno e sono tranquillo. Prendo 25 medicine al giorno quindi quello del Call center lo farei impazzire ;-)) Per il resto tutto ok e in novembre saprò se mi aprono ancora o se mi portano in discarica. ;-)) Tutti i medici mandano direttamente le fatture alla CM e io a marzo ho già liquidato franchigia e percentuale ! Non faccio programmi a lungo termine ma spero solo che il domani sia meno peggio dell'oggi ;-)) Ciaoo, buona serata.

GI 5 anni fa su tio
in un sistema "obbligatorio"....sono tutte manfrine....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a GI
È la vita; inutile piangersi addosso anche se a volte mi chiedo cosa abbia fatto di male per meritarmi tutto questo ! Io quando pagavo per quattro le cifre erano ancora abbordabili e un buon stipendio mi permetteva anche qualche svago. Ora le mie due sono indipendenti quindi la "botta" è ridotta a due! Certo che avere una figlia ancora agli studi è un bel sacrificio e mettici pure anche la fregatura dell'età che non gli permette riduzioni..... Comunque se tutto andrà bene per lei, oltre che una soddisfazione per lo "sponsor", ci sarà certamente riconoscenza da parte sua ;-)) Da quello che mi hai scritto vedo che anche per te il cielo non è sempre azzurro e mi spiace abbiamo però qualcosa in comune; camminiamo a testa alta ;-)) Auguroni anche a te ;-)

flowerking 5 anni fa su tio
Ho chiesto due offerte a due casse tra le più economiche: risparmio mensile (rispetto all'ottima cassa malati attuale) tra i 15 e 20 Fr. Sono dell'opinione che per dei risparmi del genere sia meglio lasciar perdere...e seguo sempre il detto "sai cosa lasci ma non sai cosa trovi".

Bär 5 anni fa su tio
Sulla salute non si risparmia.

leopoldo 5 anni fa su tio
il miglior risparmio è vivere da frontaliere non paghi piu cassa malati e forse trovi anche lavoro

siska 5 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
Vero! Non ingrassi più chi ti ruba i tuoi soldini ogni fine mese ma il popolo svizzero piace farsi del male é masochista in natura (non lo dico io l'ho letto da qualche parte) pur di non risparmiare sugli acquisti o dal medico paga centinaia di franchi al mese. Non parlo di chi é affetto da qualsiasi malattia ma dei sani che diventano malati

Tato50 5 anni fa su tio
Non guardate solo il premio ma anche le prestazioni rispetto a quella che avete attualmente. Potreste pentirvene per risparmiare 40 franchi al mese.

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Tato, scusa ma si parla di base LAMAL. quindi le pretsazi0oni sono uguali per tutte le CM. per quanto riguarda le complementari invece...hai pienamente ragione.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ciao Zico, si lo so che si parla di ass. di base e non volevo dire che le prestazioni sono diverse. È il metodo che certe utilizzano e cioè prima di consultare un Medico devi telefonare a un Call center dove magari ti risponde uno che non sa se il cuore è a sinistra o destra; ti obbligano ad andare da un medico che hanno nella loro lista; devi pagare prima tu le fatture e poi ti rimborsano con comodo. È il metodo che certe utilizzano, poi per le coperture non cambia nulla. Capisci che a me se arriva una fattura di 900 franchi la mando al centro prestazioni e dopo 10 giorni ho i soldi sul conto mentre altri prima devono pagare di tasca propria poi, magari dopo un paio di mesi, vengono rimborsati. Sono queste "piccolezze", assieme ad altre, che fanno la differenza per un risparmio di 40 franchi. Ne vale la pena ?

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato, io immagino ( non so per certo delle tue condizioni ma mi sembra di capire che non sei esttamente uno che usa poco la cassa malati, non per colpa tua ovviamente). comunque iltre al call center, esiste il medico di famiglia, tu chiami lui, ti fa una ricetta (trasferimento) e con questa puoi andare dallo specialista. Inoltre tra le casse malati c'è una distinzione tra terzo pagante ( dove non anticipi ma la fattura va alla cassa malati che paga e se del caso chiede a te i soldi (in caso di franchigia o di 10% per esempio) e terzo garante (dove come ben precisi tu si deve anticipare i soldi). io personalmente ho una cassa malati come terzo GARANTE, il mio farmacista non mi ha mai chiesto di pagare in anticipo. quindi si può risparmiare con testa (almeno questa la mia opinione). Ciao

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Zico, ti scrivo dopo perché ho un problema con il PC se il Post è troppo lungo ;-))

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Zico, il Post sopra è per te in risposta alla tua "domanda". O è il PC che fa lo scemo o c'è dell'altro ;-))

miba 5 anni fa su tio
Attenzione a queste notizie..... Vi sono casse malati che costano magari sì un po' meno ma poi hanno i numeri verdi che ti tengono ore al telefono, non danno (volutamente) nessun recapito e-mail per sbrigare più velocemente/semplicemente qualcosa, ti fanno aspettare mesi per i rimborsi ed in alcuni casi i costi della farmacia si devono anticipare per poi essere rimborsati dopo (ed un conto è l'antibiotico mentre un altro conto è un medicinale molto caro)

tip75 5 anni fa su tio
BASTAAAAAAAA

Bandito976 5 anni fa su tio
Basta non pagare e si risparmia

jena 5 anni fa su tio
QUI DOBBIAMO FARE UNO SCIOPERO, SCIOPERO DEL PAGAMENTO PREMI...non per altre invenzioni dei sindacati!!! SVEGLIA, e mi raccomando tra poco rivotate ancora i soliti personaggi che non portano nessuna soluzione!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a jena
come si fa? intendo per farlo a migliaia. i sindacati però qui non c'entrano.

Evry 5 anni fa su tio
Si deve iniziare dai medici !!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE