Cerca e trova immobili

SVIZZERAI lavoratori stranieri si sentono «ben integrati»

10.10.18 - 12:35
È quanto emerge da uno studio condotto su un campione di 1'300 persone dal Poli di Zurigo e dalle Università di Lucerna e Zurigo: «Talvolta non mancano le difficoltà linguistiche»
Depositphotos
I lavoratori stranieri si sentono «ben integrati»
È quanto emerge da uno studio condotto su un campione di 1'300 persone dal Poli di Zurigo e dalle Università di Lucerna e Zurigo: «Talvolta non mancano le difficoltà linguistiche»

ZURIGO - I lavoratori stranieri attivi in Svizzera si considerano perlopiù ben integrati nell'azienda in cui lavorano, anche se talvolta non mancano le difficoltà, specie a livello linguistico. È quanto risulta dallo "Human Resources Barometer" (HR-Barometer) estrapolato dal Politecnico federale di Zurigo e dalle università di Lucerna e Zurigo da un campione di 1'300 persone.

La metà delle persone contattate ha dichiarato di sentirsi bene sul posto di lavoro e circa un terzo ha indicato di essere piuttosto integrato. Solo il 17% ha risposto di sentirsi "solo in parte", "piuttosto no" o "per niente" integrato. Ciò si spiega, stando ai risultati dell'inchiesta, soprattutto con difficoltà linguistiche sul lavoro.

Per quanto riguarda la discriminazione percepita, l'86% ha risposto di non sentirsi discriminato oppure "poco". La discriminazione viene osservata soprattutto a livello di salario o durante il processo di selezione.

Per gli autori dello studio, nonostante questi dati tutto sommato rallegranti, vi è ancora del margine di miglioramento. Un terzo infatti del campione ha descritto come "mediocre" il clima di integrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lucadue 5 anni fa su tio
Secondo me, il termine INTEGRAZIONE permane un concetto vago e abusato. Per ovviare a ciò, sarebbe interessante sottoporre agli immigrati un questionario di 100 domande a cui rispondere con un SI od un NO. Con questo si otterrebbero dei dati significativi corrispondenti in percentuale al grado di integrazione.

siska 5 anni fa su tio
Personalmente se si sentono bene é ottimo, ma che lo studio Human Resources Barometer non prenda in considerazione i cittadini/e svizzeri e residenti e chiedere a ca. 2000.- persone come sentono la propia realtà sociale nel loro paese (la svizzera). Ma non prendendo come esempio "campioni umani" che hanno un ottimo impiego, ma prendere d'esempio tutta una scala umana fino in fondo cioé, fino alla beffa delle beffe.

Bandito976 5 anni fa su tio
I ticinesi? Denigrati!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Forse lo studio delle 2 università comprende tra i lavoratori stranieri anche i ticinesi!
NOTIZIE PIÙ LETTE